Investire in Buoni fruttiferi postali può essere utile per sentirsi un po’ più tranquilli se la vita ci mette davanti ad alcune difficoltà.
I Buoni fruttiferi postali da sempre sono un investimento sicuro perché non sono influenzati dalle variazioni dei mercati finanziari e sono garantiti dallo Stato.
Questo significa che al momento della scadenza l’investitore riceverà non solo tutto il capitale sottoscritto ma anche gli interessi maturati fino alla scadenza. Inoltre, non hanno costi di sottoscrizione, né di rimborso (tranne gli oneri fiscali) e hanno una tassazione agevolata al 12.50% e sono esenti da imposta di successione.
Sul sito di Poste Italiane sono varie le proposte riguarda ai Buoni postali e si differenziano non solo per il tasso di rendimento ma anche per la durata. Infatti, utilizzando il simulare possiamo calcolare quanto si guadagna (ovvero quanto avremmo alla scadenza) qualora volessimo investire 1.000 o 2.000 euro nei buoni a 3, 6, 12, 16 anni. Il simulare “rilascia” il valore di rimborso netto che corrisponde al capitale e agli interessi maturati senza considerare l’imposta di bollo.
Per capire meglio quali sono gli interessi di rendimento che maturano per ogni singolo buono ecco uno schema dettagliato. Il rendimento effettivo lordo alla scadenza del Buono 3 anni Plus è dell’1,50%. Invece, quello a 6 anni ha come rendimento alla fine del terzo anno l’1,25% e alla fine del sesto anno il 2%. Rendimenti maggiori per i buoni a 12 e 16 anni. Infatti, il primo ha i seguenti tassi di rendimento lordo:
Infine, i rendimenti effettivi annui lordi del Buono 4×4 sono i seguenti:
Se investiamo questa cifra con il buono a:
Invece nel simulatore presente sul sito di Cassa depositi e prestiti (CDP) si può scoprire non solo il rendimento ma anche gli interessi maturati nel tempo. Scegliamo il buono di interesse, inseriamo la data di sottoscrizione (per esempio: 1° dicembre 2028), l’importo pari a 1000 euro e la data di liquidazione, ovvero la scadenza (1° dicembre 2022). Tra l’altro è possibile anche conosce in modo più dettagliato gli interessi e la relativa ritenuta di imposta
Ecco il risultato per il Buono 3×2:
Invece, questi i rendimenti e gli interessi del Buono 4×2:
Infine, quelli del Buono 4×4:
Invece investendo 2.000 euro ecco quanto sarà il rimborso netto a scadenza con il Buono a:
Ecco, invece, gli interessi maturati nel tempo del Buono 3×2:
Poi di quello a 12 anni:
Infine, ecco quello con scadenza 16 anni:
Con il simulatore CDP non è stato possibile calcolare gli interessi lordi maturati del Buono 3 anni Plus sia per questo importo sia per il precedente di 1.000 euro.
Ovviamente i rendimenti non sono altissimi ma è possibile investire la cifra ottenuta sottoscrivendo il Buono Rinnova con scadenza 6 anni.
È attivo il Bonus televisione, per sostituire il vecchio modello con uno di ultima generazione.…
È cominciata la settimana di sconti folli nei negozi e sugli e-commerce. Ecco la guida…
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…