È stata lanciata la possibilità di imparare il mestiere di animatore per anziani senza sborsare un centesimo! Ecco la grande occasione!
Stiamo parlando di una grossa opportunità da prendere al volo da parte di coloro che, al momento, non sono impegnati in qualche lavoro. Ma potrebbe interessare anche a chi vuole cambiare professione.
Si tratta di una bellissima notizia che permetterà agli interessati di potersi formare non solo gratuitamente, ma anche di trovare lavoro poco dopo. Tuttavia, al di là della prospettiva di impiego vera e propria, è sempre positivo arricchirsi di nuove conoscenze e competenze che, magari, potranno servire in un futuro non così lontano. E, soprattutto, quando si sente udire la parola “gratis”, è doveroso provarci a tutti i costi! Infatti, è questo quello che sta capitando in una Regione della Nostra Italia.
In particolare, siamo nel Centro e, scendendo ancora di più nel dettaglio, ci troviamo nelle splendide Marche. Qui, il Centro di Formazione Scolastica srl assieme a Nuovi Istitui Atenaa srl sta organizzando un corso per la preparare alla professione di animatore per anziani. Il suddetto corso si terrà ad Ancona, in via Valenti n. 1 ( C/o Centro Mirum), ed è totalmente gratuito. Sappiamo che le lezioni avranno luogo tra gennaio e luglio 2023 e che durerà la bellezza di 408 divise in stage, lezioni ed esame finale. Inoltre, terrà impegnati i selezionati per quattro giorni a settimana e rilascerà l’attestato EQF4 Animatore per anziani.
Però, prima di entrare nel vivo dei dettagli di questa grande occasione, concentriamoci per pochi secondi anche su offerte di lavoro vere e proprie. Presso il Panificio Cremona Srl si cercano 50 nuovi dipendenti da assumere in uno stabilimento in Provincia di Brescia. Altrettanto interessante è il bando di concorso nella Guardia di Finanza dedicato a 1.410 nuovi allievi finanzieri. Ebbene, detto questo, passiamo al nostro corso gratuito per animatori di anziani.
Iniziamo col dire che i posti disponibili in totale sono 19. Questi si dividono in 15 per i partecipanti veri e propri e in 4 per gli uditori. Per poter fare domanda bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 64 anni e non partecipare ad altri percorsi di istruzione.
Poi, è necessario avere un titolo di studio che si avvicini alla figura che si andrà ad imparare. Inoltre, c’è speranza anche per i cittadini extracomunitari i quali devono essere solo muniti di un permesso di soggiorno valido.
Quello dell’animatore per anziani è una figura molto importante poiché avrà il compito di organizzare a creare delle attività di tipo ludico e ricreative. Costoro lavoreranno a servizio di centri di accoglienza dedicati proprio agli anziani.
Gli animatori non solo dovranno interagire con gli ospiti della struttura, ma anche coinvolgerli e, soprattutto, intrattenerli. Ovviamente, ciò è possibile sempre tenendo conto delle differenze e delle esigenze di ogni singola persona.
Dunque, è bene sapere che chi decide di intraprendere una simile strada, deve essere munito di un grande senso di pazienza e positività. È inammissibile che gli anziani vengano trattati in malo modo solo per un’entrata economica certa. Questo è un lavoro fatto di dedizione e, soprattutto, molto tatto.
Tutti coloro che hanno deciso di inviare la domanda di candidatura devono presentarsi alle ore 09:30 del 21 Dicembre 2022 ad Ancona in via Valenti 1. Questo può venire in modo automatico dagli stessi, a meno che non si venga contattati tramite sms per possibili variazioni.
La selezione è composta da un questionario di tipo psico-attitudinale e dalla valutazione del proprio curriculum vitae. Poi, sarà valutata la conoscenza della lingua italiana, sia scritta che perlata, per i cittadini extracomunitari.
Infine, si passerà al colloquio nella quale la commissione si accerterà della sincerità di partecipazione dei candidati. Se si registrerà un punteggio di 60 su 100, come minimo, ci si potrà considerare ammessi al corso di animatore.
Per candidarsi bisogna inviare la domanda entro il giorno 19 dicembre 2022. Alla stessa bisogna allegare un documento di identità e il proprio curriculum vitae. Poi, i soli disoccupati dovranno aggiungere a questi documenti il Certificato di Disoccupazione rilasciato dal Centro per Impiego a cui si è iscritti.
Per quanto riguarda la modalità di invio della domanda, si può scegliere fra due strade. La prima è quella di presentarsi fisicamente presso una delle due strutture. E quindi, o presso la Scolastica srl in Via G. Valenti n. 1 – 60131 Ancona. Ma ci si può presentare anche ai Nuovi Istituti Athena in Galleria Fornace Massi n. 3 – 62029 Tolentino (MC). La seconda modalità, invece, prevede l’invio dei documenti tramite una raccomandata AR da consegnare a uno dei due indirizzi riportati.
Infine, per maggior chiarezza, riportiamo il bando e la domanda da scaricare.
Allegato domanda di partecipazione
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…
È attivo il Bonus televisione, per sostituire il vecchio modello con uno di ultima generazione.…
È cominciata la settimana di sconti folli nei negozi e sugli e-commerce. Ecco la guida…
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…