Iliad, colosso francese di telefonia ha emesso obbligazioni con cedole molto alte destinato però a investitori più esperti.
Attiva in Francia, Polonia e Italia, la società di telefonia francese fino a settembre 2022 aveva fatturato più di 6 miliardi di euro.
L’EBITDA, ovvero l’indicatore che aiuta a valutare il profitto di un’azienda, era di 2,42 miliardi; invece, il debito finanziario netto era di 10,73 miliardi con una liquidità di 4,5 miliardi. Per questo motivo, Iliad ha deciso di emette nuove obbligazioni.
Gli investitori hanno accolto in modo positivo le obbligazioni Iliad anche perché la cedola è molto alta: 5,375% ossia 270 punti base sopra il tasso mid swap. Però il titolo non è per tutti; infatti, solo gli investitori che non hanno paura a rischiare il capitale potranno ottenerli. Il motivo lo vedremo dopo aver presentato le caratteristiche delle obbligazioni Iliad.
Si tratta di titoli che hanno come scadenza il 14 giugno 2027 e la durata, quindi, è di 4 anni e mezzo motivo per cui hanno attirato le attenzioni degli investitori, oltre, come detto, alla cedola alta. Quest’ultima è fissa e annuale. L’ammontare del collocamento è pari a 750 milioni di euro.
Leggi anche “Iliad cambia tutto: i clienti cosa rischiano?”
All’inizio del paragrafo si diceva come le obbligazioni Iliad non siano per tutti gli investitori. Infatti, per ottenere una cedola così alta il titolo ha il livello di rischio piuttosto elevato. In effetti, godono i rating bassi:
Il livello di rischio è talmente basso da essere considerato “spazzatura” (junk), ovvero senza valore. Di conseguenza però il rendimento della cedola è molto alto proprio per questo motivo, anche perché il denaro ricavato serve a rifinanziare una parte del proprio debito bancario.
Ma come mai Iliad si ritrova con un debito così alto? Non è un caso isolato. In realtà, sono molte le compagnie telefoniche che hanno un debito alto con le banche a causa degli investimenti che fanno per espandere e aggiornare la rete. Tra l’altro secondo la società il loro debito non è neanche troppo alto se si guardano alle altee compagnie telefoniche simili ma con debiti di gran lungo maggiori.
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…