I Buoni postali sono tra le principali scelte degli investitori italiani. I conti deposito sono ritornati forti grazie ad alti interessi.
In questi mesi di grandi cambiamenti economici dovuti all’inflazione e alla crisi energetica sono moli gli italiani che decidono di conservare il proprio denaro in buoni postali e conti deposito.
Entrambi gli strumenti di risparmio e investimento sono tornati alla ribalta grazie all’aumento dei tassi di interesse anche se tra i due prodotti ci sono molte differenze.
Infatti, i Buoni fruttiferi postali sono particolari titoli collocati da Poste Italiane ma emessi da Cassa depositi e prestiti (CDP). Per questo motivo rappresentano una garanzia con basso rischio di perdita del capitale.
Tra l’altro, non essendo influenzati dall’oscillazione dei mercati, come capita con i Buoni del Tesoro, al momento del rimborso sarà restituito l’intero capitale versato e gli interessi maturati. In caso di rimborso anticipato solo quelli maturati fino al momento della richiesta dell’anticipo.
I conti deposito sono prodotti con un basso rischio di perdita del capitale, ottenendo comunque un guadagno. Possono essere paragonati a una specie di salvadanaio in cui si versa il denaro e si lascia in deposito per un periodo medio-lungo. La banca in cambio ricompensa il risparmiatore applicando dei tassi di interesse.
Come i buoni postali anche i conti deposito non sono influenzati dalle oscillazioni del mercato finanziario. Inoltre, in caso di fallimento della banca il conto è assicurato con il Fondo interbancario che rimborserà la cifra investita.
Attualmente i tassi di interesse di buoni postali e conti deposito sono saliti fino al 4,50%. Nello specifico, hanno questo tasso di interesse i Buoni dedicati ai minori che potrebbero essere il giusto regalo di Natale o da utilizzare per un’altra ricorrenza. Sottoscritti da un genitore, un tutore o un familiare gli interessi maturano fino ai 18 anni con un rendimento annuo lordo alla fine di ciascun periodo:
Invece, tra i conti deposito la Banca Illimity ormai da mesi offre un tasso di interesse del 4% annuo lordo. Tale tasso di interesse però è applicato ai conti deposito vincolati fino a 60 mesi. Ecco nello specifico gli altri tassi di interesse:
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…