Per ricevere l’ISEE 2023 ai fini del Reddito di Cittadinanza sono necessari una serie di documenti. Ecco quali sono.
I percettori di Reddito di Cittadinanza che intendono continuare ad ottenerlo anche per il prossimo anno, devono presentare l’ISEE 2023.
Per rinnovare la certificazione e non rischiare la sospensione dell’agevolazione economica, tuttavia, è necessario rispettare determinate scadenze. Analizziamo, dunque, la disciplina normativa e vediamo quali sono tutti gli adempimenti per i beneficiari del RdC.
Non perdere il seguente approfondimento: “ISEE 2023: attenzione alla scadenza, si rischia di perdere il Reddito di Cittadinanza“.
Quali sono i documenti necessari per richiedere l’ISEE 2023 e continuare a beneficiare del Reddito di Cittadinanza? Nello specifico:
Ovviamente, è possibile presentare richiesta ed ottenere l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente anche se non si possiede tutta la certificazione appena elencata. Quello che importa è la veridicità di quanto dichiarato.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: “Reddito di cittadinanza: attenzione a questo requisito importante se non si vuole perdere il beneficio“.
Come abbiamo appena specificato, i percettori di Reddito di Cittadinanza necessitano di una dichiarazione ISEE aggiornata all’anno corrente.
La normativa, inoltre, prevede una specifica scadenza per presentare tutta la certificazione; se non si adempie, si incorre nella decadenza del beneficio economico. Gli interessati, infatti, devono avere l’ISEE 2023 entro il 31 gennaio. Se non si rispetta tale data, scatta la sospensione dell’erogazione del Reddito di Cittadinanza.
Affinché possa essere ripristinato il regolare pagamento, è necessario integrare la documentazione mancante ed attendere un mese.
Nell’ISEE non vanno dichiarate tutte le prestazioni e le agevolazioni che si ricevono. I seguenti dati, infatti, non devono essere indicati:
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…