Il Libretto postale è tra i prodotti di risparmio distribuiti da Poste Italiane più conosciuto e sottoscritto dagli italiani.
Con il passare del tempo ha subito alcuni cambiamenti: da Libretto di risparmio al portatore è diventato Libretto postale dematerializzato: il cosiddetto Libretto Smart.
Come i Buoni fruttiferi postali anche i libretti postali sono garantiti dallo Stato perché emessi dalla Cassa depositi e prestiti ma distribuiti da Poste Italiane. Inoltre, non hanno costi di apertura, gestione e chiusura, tranne quelli di natura fiscale. Una volta sottoscritto il titolare può effettuare moltissime operazioni e tra queste versare e prelevare denaro anche tramite gli sportelli ATM Postamat utilizzando la Carta libretto, una specie di carta bancomat.
Però, un giorno potrebbe capitare di dimenticare la Carta libretto e di avere urgenza di effettuare un prelievo. Come fare in questo caso? Forse non molti lo sanno ma è possibile prelevare il denaro da qualsiasi ATM Postamat anche senza la carta.
Ovviamente, per poter effettuare un prelievo senza carta, i titolari devono abilitare le proprie carte o il proprio Libretto Smart sull’app BancoPosta. In seguito, dovranno recarsi presso uno sportello ATM Postamat ed eseguire questi semplici passaggi:
Leggi anche “Libretti postali: dal 2023 si rischia di perdere tutti i soldi ma ecco cosa fare per evitarlo”
Poste Italiane offre 4 tipologie di Libretto postale: Smart, ordinario, per minori e giudiziario. Quest’ultimo è utile per accogliere denaro da procedimenti giudiziari e può essere aperto solo su richiesta dell’autorità giudiziaria. Inoltre, è possibile prelevare e versare le somme solo negli uffici abilitati presso tribunali, corti di appello o uffici di conciliazione.
I libretti Smart, Ordinario e per minori possono essere sottoscritti sia presso uno sportello dell’ufficio postale sia in tramite app BancoPosta o da web sul sito www.poste.it.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…