Un nuovo bonus per gli elettrodomestici da 150 euro potrebbe essere pronto per essere discusso dietro la proposta della Lega.
Molti sono gli emendamenti proposti dopo la conferenza stampa per la presentazione della bozza della legge di Bilancio 2023.
Attualmente, la legge finanziaria è in attesa di essere discussa in Parlamento. Fin da subito il governo Meloni ha stabilito che le principali risorse fossero dedicate al sostegno economico alle famiglie.
Nel passaggio tra le commissioni di Camera e Parlamento, la bozza della legge di Bilancio può essere arricchita di nuovi emendamenti; oppure, può subire un taglio. Tra gli emendamenti proposti interessante è quello presentato dalla Lega di Matteo Salvini. Si tratta del bonus da 150 euro per gli elettrodomestici.
Già il governo Draghi con il bonus mobili ed elettrodomestici aveva proposto un incentivo simile, ma sfruttato solo nell’ambito dei lavori di ristrutturazione. Quindi, non deve essere confuso con quello previsto nella legge di Bilancio 2023.
È noto che quando si compra casa uno degli aspetti da considerare sono gli elettrodomestici che costano sempre di più in proporzione all’avanzare della tecnologia. Gli elettrodomestici però hanno vita breve; infatti, la loro durata media è di 10 anni.
Proprio per far fronte a questi acquisti imprevisti la Lega ha proposto un nuovo bonus come sostegno alle famiglie che intendono acquistare elettrodomestici. Nello specifico, lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi, i tre elettrodomestici più energivori. In effetti, si stima che questi consumano oltre il 40% dell’energia elettrica.
Inoltre, sostituire un elettrodomestico “vecchio” con uno di classe energetica superiore potrebbe ridurre la bolletta di circa 150 euro all’anno.
Per poter usufruire del bonus la condizione è questa: rottamare un elettrodomestico vecchio di almeno 10 anni con uno nuovo. Si potrebbe beneficiare di uno sconto del 25% da attuare al momento dell’acquisto fino a 150 euro.
In linea di massima, l’incentivo sui può chiedere per l’acquisito di questi elettrodomestici:
Per rottamare un elettrodomestico di grandi dimensioni bisogna consegnare a un centro raccolta comunale oppure consegnare il vecchio al venditore nel momento dell’acquisto del nuovo.
Invece, i piccoli elettrodomestici possono essere lasciati presso i punti vendita senza l’obbligo di acquistarne uno nuovo oppure a un centro raccolta.
Si consiglia di verificare le modalità presso un rivenditore oppure sul sito della regione o del comune
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…