Richiami+Alimentari+oggi+22+dicembre%2C+occhio+alla+spesa+di+Natale%2C+cibi+contaminati+e+pericolosi
informazioneoggi
/2022/12/22/richiami-alimentari-oggi-22-dicembre-cibi-contaminati-e-pericolosi/amp/
News

Richiami Alimentari oggi 22 dicembre, occhio alla spesa di Natale, cibi contaminati e pericolosi

Published by

I richiami alimentari oggi 22 dicembre 2022 comprendono diversi prodotti, e i pericoli per la salute sono svariati. Ecco marche e lotti.

Attenzione alla spesa di Natale, perché in questi ultimi giorni sono stati richiamati diversi alimenti, anche a lunga conservazione.

InformazioneOggi

Chi sta facendo dunque la spesa per preparare cenoni e pranzi meglio controlli in dispensa perché alcuni prodotti presentano un potenziale rischio per la salute. Il Ministero ha richiamato Salami, Caffè e Alici marinate, per diverse tipologie di allerte alimentari. Chi riconosce marca e lotto, è invitato a non consumare i prodotti e a riportarli nel punto vendita: potrà ottenere un rimborso anche senza presentare lo scontrino.

Richiami Alimentari oggi 22 dicembre: tutti i prodotti, marchi e lotti

La prima segnalazione ci arriva dal sito internet ufficiale della catena di supermercati Aldi, che invita i consumatori a non consumare un tipo di salame. Infatti da procedure di autocontrollo è emerso che c’è il rischio contaminazione da Salmonella.

Sappiamo che questo batterio si sconfigge con un’adeguata cottura, ma nel caso del salame, che viene consumato crudo non è possibile ovviare al rischio. Ecco le specifiche del prodotto.

  • Salame Milano di puro suino a marchio “Il Tagliere del Re” – pezzatura da 350 gr. – numero di lotto L22D259 con scadenza 17/01/2023 – Il salame era in vendita negli scaffali di Aldi fino a tutto il 17 dicembre 2022.

Due tipologie di caffè in cialde sono state ritirate dagli scaffali, a causa di una possibile presenza di Ocratossina-A sopra la norma. Come sappiamo si tratta di una micotossina che può contaminare i prodotti alimentari, in particolar modo cereali, caffè, frutta secca ma anche il vino. Gli scienziati affermano che sia genotossica e cancerogena. Ecco le specifiche delle cialde di caffè.

  • Caffè espresso arabica in cialde “Consilia” – confezioni da 18 pz da 7 gr. – Numero di lotto 01DD04B con scadenza 04/02/2024
  • Caffè espresso arabica in capsule compatibili con sistema Nescafè Dolce Gusto –  confezioni da 16 pz. da 7 gr. (112 grammi) – Numeri di lotto 01ND02B con scadenza 02/02/2024 e 01ND03B con scadenza 03/02/2024
  • I caffè oggetto di ritiro sono prodotti per SUN soc. cons. a rl dall’azienda Caffè Trombetta Spa – nello stabilimento di via Castelli Romani 132 – Pomezia – Roma

Attenzione anche al richiamo che riguarda confezioni di Alici Marinate: il rischio è la presenza di Larve di Anisakis

I prodotti ritirati in questi giorni sono diversi dalle marche e lotti di cui avevamo diffuso le specifiche recentemente. Il tipo di allerta è però lo stesso, ovvero la possibile presenza di Larve di Anisakis.

Ricordiamo che l’ingestione di questo genere di vermoidi può causare seri problemi di salute, e nei soggetti predisposti anche lo shock anafilattico. Se i cibi sono contaminati, però, è possibile riuscire a vedere le larve poiché sono lunghe anche fino a 3 centimetri: il loro aspetto è simile ad un filamento bianco sottilissimo.

Le confezioni soggette a richiamo sono molte e di varia grammatura. Ecco le specifiche.

  • Alici marinate dolci sott’olio – vaschette da 150, 180, 900 gr. e vasetti da 314 e 330 gr., prodotte dall’azienda EREDI PANICO DI PANICO FILOMENA (IT 2911 CE) di Somma Vesuviana (Napoli) nello stabilimento attivo di via Alaia 57 bis C/o Mass Coppola.
  • I lotti ritirati dagli scaffali sono tutti quelli compresi dal 010922 al 111122
Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

4 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

4 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

4 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

4 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago