Con il Libretto postale Smart è possibile attivare una Offerta Supersmart dalla durata di 180 giorni. Ecco a chi è destinato e come attivarlo.
Aprire un Libretto postale è ciò che gli italiani fanno da oramai tanto tempo. Anzi, si può dire che con i Buoni fruttiferi postali, sono gli strumenti di risparmio e investimento preferiti.
Il Libretto Smart può essere gestito online Tramite App BancoPosta, ATP con la Carta Libretto oppure collegandosi sul sito di Poste Italiane. Nello stesso tempo è possibile aprire il Libretto anche in forma dematerializzata, acquistare i Buoni fruttiferi postali oppure aderire alle varie Offerte Supersmart proposte da Poste Italiane. Inoltre, ricordiamo che con il Libretto Smart si può partecipare a un concorso e vincere un volo sulle Alpi che termina il 31 gennaio 2023.
Anche se hanno bassi rendimenti, i Libretti postali cartacei o Smart sono sempre risorse valide e allettanti. Soprattutto l’Offerta Supersmart 180 giorni (in vigore dal 21 dicembre 2022) che prevede un tasso di interesse più alto rispetto a quello previsto sulle somme libere: pari all’1,50%.
L’Offerta Supersmart 180 giorni è rivolta a titolari del Libretto Smart e a persone maggiorenni che vogliono fruire di uno strumento di deposito adatto a gestire i propri risparmi. Si può sottoscrivere un accantonamento minimo di 1.000 euro o multiplo di 50 euro.
Ricordiamo che il Libretto postale Smart non ha costi di apertura né di gestione e chiusura; gli unici costi sono gli oneri di natura fiscale.
Tornado al tasso di interesse, come abbiamo detto è dell’1,50% ma verrà corrisposto solo alla scadenza naturale dell’Offerta. Quindi, solo dopo 180 giorni. Si tratta, senza ombra di dubbio, di una ottima promozione considerando che la precedente Offerta Supersmart aveva lo stesso tasso ma la durata era di 360 giorni.
Per conoscere gli interessi netti maturati in base alla somma accantonata, Poste Italiane nella pagina dedicato ai Libretti postali offre la possibilità di utilizzare un simulatore. Inserendo, ad esempio, la cifra di 10mila euro il simulatore restituisce il seguente risultato:
Attenzione però, a questo risultato andranno applicati la ritenuta fiscale e l’imposta di bollo previsti.
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…