Opzione donna è stata rinnovata anche per il 2023 ma con modifiche; è possibile comunque andare in pensione con i vecchi requisiti. Ecco cosa sapere.
Opzione donna, una misura che permette di andare in anticipo in pensione, è destinata alle lavoratrici dipendenti e autonome.
La nuova legge di Bilancio, che dovrà essere approvata alla fine del mese di dicembre, ha permesso la proroga di questa misura. I requisiti e le condizioni per accedere, però, saranno modificati ma fanno già discutere.
Nonostante tutto, è possibile ancora fruire di questa misura di pensione anticipata utilizzando i vecchi requisiti: il motivo è la cristallizzazione.
Le lavoratrici dipendenti e autonome potranno lasciare il mondo del lavoro in anticipo utilizzando Opzione donna, purché abbiano i seguenti requisiti:
Una delle caratteristiche di Opzione donna è la possibilità di cristallizzare il diritto alla pensione per poi beneficiarne in seguito. In pratica, con questo beneficio chi ha raggiunto i requisiti previsti per fruire di questa misura può scegliere di esercitarla anche in un altro momento successivo. In questo modo il diritto alla pensione di “congela” e non sarà modificato da una successiva normativa che cambi la misura o la elimini del tutto.
Quindi, le lavoratrici che hanno cristallizzato il diritto alla pensione anticipata entro il 31 dicembre 2021, ma perfezionato i requisiti nel 2022, potranno esercitare il diritto alla pensione anticipata. Oggi oppure a distanza di qualche anno: sempre con i vecchi requisiti.
Le lavoratrici che avranno maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2022, invece, potranno fruire dell’Opzione donna con i nuovi requisiti. Secondo le indicazioni inserite nella bozza della legge di Bilancio questi dovrebbero essere le nuove condizioni:
In un primo momento, il governo aveva inserito la possibilità di anticipare ulteriormente la pensione inserendo il requisito del numero di figli:
Sembra che questa opzione sarà abbandonata, mentre potrebbe rimanere per i seguenti beneficiari:
Comunque sia, tutto è ancora in divenire e, come detto all’inizio dell’articolo, si dovrà attendere la pubblicazione della legge di Bilancio per capire cosa succederà a questa misura.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…