Dopo una separazione come si calcola l’ISEE familiare e da che anno i redditi dell’ex coniuge non rientrano nei redditi del nucleo familiare?
In merito all’argomento un Lettore ci ha inviato un quesito comune a molte persone.
Il quesito che ci ha posto un Lettore è il seguente: “Buongiorno ho letto l’articolo sull’Isee per gli studenti, volevo capire cosa succede nel mio caso: mi sono separato legalmente nel 2021 con cambio di residenza nel 2021. Mio figlio è residente con mia moglie nell’appartamento assegnato dal giudice al coniuge. Da che anno i miei redditi non concorreranno più al calcolo Isee del gruppo familiare di mia moglie e di mio figlio? Il Caf per l’ISEE calcolato quest’anno riferito ai redditi 2020 mi ha fatto aggiungere anche i miei anche se non più residente, è corretto?”
Quali sono gli effetti di una separazione coniugale sull’Isee familiare? Infatti il reddito dell’ex coniuge non andrà a sommarsi ai redditi familiari. Ma a partire da quale anno? Scopriamo le maggiori criticità sul tema.
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) consente di conoscere la situazione reddituale e patrimoniale di ogni famiglia.
A concorrere al calcolo del valore ISEE sono tutti i redditi e i beni di ogni componente del nucleo familiare.
La composizione del nucleo familiare e della cosiddetta famiglia anagrafica è uno degli aspetti che è necessario prendere in considerazione quando ci si trova a dover compilare il modello ISEE.
Rientrano nella famiglia anagrafica le persone risultanti dallo stato di famiglia che hanno un vincolo di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi, quindi non solo marito, moglie e figli.
Peraltro marito e moglie fanno parte de medesimo nucleo familiare anche se non sono conviventi; dunque anche se hanno residenza diversa rientrano tra i componenti del nucleo familiare da indicare nell’ISEE.
Ci sono però delle eccezioni, cioè i coniugi con residenza anagrafica diversa non fanno parte del medesimo nucleo familiare in caso di:
Per rispondere al nostro Lettore che vuole sapere da che anno i suoi redditi non concorreranno più al calcolo Isee del gruppo familiare di sua moglie, da cui è separato legalmente, e di suo figlio
Poiché lei ha cambiato residenza nel 2021 i suoi redditi non vanno indicati nell’ISEE familiare, perché lei e la sua ex moglie fate parte di due nuclei familiari distinti i redditi del padre non vanno aggiunti.
Ma questo a partire dalla dichiarazione dei redditi per l’anno d’imposta 2021 che presenterà nel 2022, dunque il CAF non ha sbagliato.
Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…