La Rottamazione delle cartelle è una misura fiscale che serve a estinguere i debiti con lo Stato evitando il pagamento di sanzioni.
All’interno della legge di Bilancio 2023 (legge numero 197 del 2022) si parla della tregua (o pace) fiscale: ossia, misure che sono utilizzate in materia di riscossione dei debiti.
La pace fiscale, prevista dal 2018 ha come scopo quello di agevolare il pagamento delle cartelle esattoriali dei contribuenti. Nello specifico, si tratta della Rottamazione quarter che sarebbe dovuta scattare ad agosto ma che è rimandata al 2023. A partire dal 21 gennaio 2023 l’Agenzia delle Entrate – Riscossione (ADER) pubblicherà le istruzioni e le date da segnare in calendario e in agenda.
La legge di Bilancio 2023 contiene molte novità in materia di riscossione e la stessa ADER rende noto le istruzioni e le scadenze per l’adesione agevolata 2023. Due saranno le modalità per utilizzare la rottamazione quarter:
Inoltre, nella prima modalità la procedura è automatica e, quindi, non sarà necessario che il contribuente faccia domanda di cancellazione. Infatti, sarà l’ADER che d’ufficio procederà alla cancellazione delle cartelle dei debiti il 31 marzo 2023.
Al contrario, con la seconda modalità, la definizione agevolata è necessario presentare domanda di adesione: è questa la Rottamazione quarter. In questa modalità, le cui istruzioni saranno pubblicate entro il 21 gennaio 2023, rientrano i debiti che superano i 1.000 euro.
Con la Rottamazione quarter, il contribuente paga solo la somma dovuta ma non gli interessi, le sanzioni e né l’aggio. La domanda deve essere presentata entro il 30 aprile 2023 esclusivamente per via telematica. Le istruzioni sono presenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.
Invece, riguardo al pagamento delle rate si potrà scegliere tra due tipologie di versamento:
È necessario ricordare che il pagamento frazionato deve essere effettuato seguendo un calendario preciso:
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…