Il 12 gennaio ci sarà il collocamento all’asta di BTP a 3 e a 7 anni: una buona opportunità che gli investitori non dovrebbero perdere.
A renderlo noto è il comunicato stampa numero 5 pubblicato il 9 gennaio 2023 sul sito del ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).
Il comunicato contiene il calendario delle operazioni delle sottoscrizioni e i dettagli dei BTP con scadenza a 3 e a 5 anni. Sarà un anno interessante per il debito pubblico e per gli investitori grazie anche a nuovi BTP con rendimenti pazzeschi e indispensabili per sostenere l’Italia.
Il MEF rende nota una nuova asta di collocamento dei titoli a medio e lungo termine. Nello specifico si tratta della settima tranche del BTP 3 anni e della quinta tranche del BTP 7 anni. Il calendario è piuttosto fitto di appuntamenti e date da cerchiare in rosso sull’agenda:
Tramite lo stesso comunicato stampa il MEF annuncia che il collocamento dei titoli di Stato superiori a 10 anni non sarà effettuato. La motivazione è spiegata nel comunicato stampa numero 4 del 9 gennaio: il ministero ha affidato «a Barclays Bank Ireland PLC, BNP Paribas, Citibank Europe Plc, Goldman Sachs Bank Europe SE e Intesa Sanpaolo S.p.A. il mandato per il collocamento sindacato di un nuovo benchmark a 20 anni BTP – scadenza 1° settembre 2043».
Come di consueto, il collocamento dei titoli a medio e lungo termine avverrà tramite l’asta marginale a cui parteciperanno sia gli operatori Specialisti in titoli di Stato sia gli Aspiranti Specialisti. Però solo i primi potranno partecipare all’asta supplementare. Inoltre, all’asta del 12 gennaio detti operatori parteciperanno in proprio o per contro terzi.
Le richieste non dovranno essere più di cinque e dovranno contenere ognuna un importo diverso. Le domande poi saranno inviate alla Banca d’Italia tramite Rete nazionale interbancaria con le modalità già note dagli operatori.
BTP 3 anni:
BTP 7 anni:
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…