In tema di rischio truffe occorre prestare attenzione anche ai social: a spiegarlo è la Polizia Postale, ecco i consigli da seguire
Sono tanti e diversi gli aspetti a cui prestare attenzione e su cui informarsi quando si parla dei rischio truffe, e in tal caso ecco i dettagli in merito ai social, come spiega la Polizia Postale.
Il tema delle truffe in cui si potrebbe cader vittime e dei relativi rischi desta sempre grande attenzione. I pericoli sono tanti e vari, e per tale ragione occorre anzitutto fare attenzione. Essere ovverosia accorti, cauti, informarsi ed aggiornarsi per evitare di poter cadere in eventuali raggiri.
In tal caso, come si legge sul portale Commissiarato di P.S. online, la Polizia Postale approfondisce il tema delle romance scam. Nel dettaglio, si pone l’attenzione sulle richieste di amicizia che provengono da sconosciuti e sui social. Inoltre, vengono forniti anche alcuni preziosi consigli in merito.
La questione truffe riguarda purtroppo diversi ambiti e vari sono gli aspetti da approfondire per restare aggiornati. In tal senso si pensi ad esempio alle false mail, come nel caso del presunto rimborso legato all’Agenzia delle Entrate: qui l’approfondimento.
Di recente inoltre si è scritto anche della truffa del pacco: qui i dettagli in merito.
Tornando però al punto in oggetto, come si legge su Commissariato di P.S. Online, talvolta i soggetti che si conoscono mediante i social danno mostra di una immagine diversa rispetto a quella reale. E tale aspetto non si lega soltanto all’aspetto fisico.
Viene spiegato di adulti che fingono di essere bimbi “per adescare minori”. E ancora, di uomini che convincono altri uomini di essere donne attraenti. E ciò per “ricattarli”.
Così come falsi principi o presunti militari in missione i quali hanno modo di ingannare danno vita a relazioni sentimentali a distanza, proprio con lo scopo dell’inganno.
Si legge in merito alle romance scam, ovvero sia truffe molto spregevoli. E sono tali dal momento che vanno a colpire non soltanto l’ambito economico, ma anche emotivo delle persone che cadono nelle trappole di tale tipo.
Malintenzionati che approfittano della condizione di fragilità e di aspettative d’affetto, si legge. La scelta da parte dei malintenzionati viene fatta mediante social o siti di incontri. Vengono studiate preferenze, fatta un’analisi delle info che si modo di raccogliere dai profili.
E poi la fiducia viene guadagnata attraverso l’invio di messaggi di posta elettronica e non con sempre maggior confidenza, con lo scopo dell’ottenimento del denaro.
Nel suddetto importante approfondimento della Polizia Postale, si leggono anche alcuni importanti consigli e aspetti a cui prestare attenzione.
Infatti, viene spiegato che al fine di non cadere in una truffa di tipo sentimentale, è bene non fidarsi della richieste di amicizia che provengono da contatti non conosciuti. È opportuno prima verificare “personalmente la loro vera identità”.
Inoltre, si legge che va bisogna controllare sempre, mediante i motori di ricerca, e ciò al fine di scoprire se il nome sia già stato oggetto di segnalazione da parte di altri. O per verificare se le immagini impiegate siano state rubate da altri profili di altri soggetti.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…