Poste Italiane distribuisce il Buono postale 3 anni Plus con un rendimento dell’1,50%. Quanto si guadagna se investo 5.500 euro?
In tutto sono 10 i Buoni fruttiferi postali emessi da Cassa depositi e prestiti ma distribuiti da Poste Italiane: Buono 3×2, Buono Risparmio Sostenibile, Ordinario, Buono 3×4, Buono 4×4.
Poi ci sono quei buoni che devono essere sottoscritti a determinate condizioni, come il Buono Rinnova, Risparmio Semplice e Soluzione Eredità. Poi c’è anche il Buono dedicato ai minori con il tasso di rendimento più alto tra tutti: 4,50%. Infine, c’è il Buono postale 3 anni Plus: piccolo ma che può dare tante soddisfazioni.
Tra i Buoni postali è quello che ha la scadenza più breve, 3 anni appunto, durante i quali si può contare su rendi menti fissi e sicuri. Come gli altri, anche il Buono 3 anni Plus è rimborsabile in qualsiasi momento, entro il limite di prescrizione. Il capitale investito sarà restituito al 100%, alla scadenza naturale del titolo anche i tassi di interesse maturati.
Ricordiamo che i Buoni fruttiferi postali non hanno né costi di sottoscrizione né di rimborso, sono esenti dall’imposta di successione e soggetti a una tassazione agevolata del 12.50%, uguale a quella dei titoli di Stato. Essendo emessi da Cassa depositi e prestiti sono garantiti dallo Stato.
Il Buono può essere sottoscritto in qualunque ufficio postale presente sul territorio nazionale: basta presentare il codice fiscale e un documento di identità. Però se si è titolari di un Libretto Smart o di un conto BancoPosta, il Buono può essere sottoscritto anche online accedendo al sito web poste.it oppure tramite App BancoPosta.
Il Buono scade dopo 3 anni dalla sottoscrizione e il tasso effettivo di rendimento annuo lordo è dell’1,50%. Se investiamo 5.500 euro quanto si guadagno alla scadenza? Simuliamo il calcolo con lo strumento presente sul sito di Poste Italiane. Nella sezione “Risparmi e Investimenti” clicchiamo su “Calcola”. Inserendo la data di sottoscrizione (ad esempio 20/01/2023), il valore nominale (5500 euro), la data di rimborso (20/01/2026) scegliendo BFP a 3 anni Plus ecco il risultato:
Poi, cliccando su “Scarica il dettaglio” il file Excel riporta non solo lo stesso risultato indicato in precedenza ma anche gli interessi lordi maturati pari a 251,23 euro.
Il Buono postale 3 anni Plus, ma in generale tutti i Buoni, il giorno seguente alla data di scadenza diventa infruttuoso, ovvero gli interessi non maturano più. Entro 10 anni il titolare del Buono dovrà chiedere il rimborso del capitale e degli interessi, se non vuole perdere tutto a causa della prescrizione. Invece, i Buoni dematerializzati non cadono in prescrizione poiché il rimborso dell’intero importo (comprensivo di capitale e interessi maturati) è accreditato in modo automatico sul conto corrente del sottoscrittore.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…