Ospitare+un+amico+in+casa+non+%C3%A8+semplice%3A+%C3%A8+incredibile%2C+ci+sono+obblighi+di+legge+da+rispettare
informazioneoggi
/2023/01/23/ospitare-un-amico-in-casa-non-e-semplice-e-incredibile-ci-sono-obblighi-di-legge-da-rispettare/amp/
Economia

Ospitare un amico in casa non è semplice: è incredibile, ci sono obblighi di legge da rispettare

Published by

Ospitare un amico in casa oppure chiedere ospitalità ad un familiare per un lungo periodo può non essere semplice. Ci sono obblighi normativi da rispettare.

Residenza e domicilio, cosa succede in caso di trasferimento in qualità di ospite a casa di un amico o parente?

InformazioneOggi.it

Il famoso detto “L’ospite è come il pesce: dopo tre giorni puzza” potrebbe non valere nel momento in cui un amico o parente ha bisogno di ospitalità per un periodo più o meno lungo. Si aprono le porte di casa senza far firmare un contratto o pretendere un affitto ma cosa stabilisce la Legge con riferimento ad un eventuale cambio di residenza o domicilio? Iniziamo con il capire le direttive generali. Per residenza si intende il luogo in cui la persona svolge la propria vita personale, in cui ha la dimora abituale. Il domicilio, invece, è il posto in cui la stessa persona ha stabilito la sede principale degli affari e degli interessi. Non necessariamente, dunque, residenza e domicilio coincidono e questo è un dettaglio molto importante.

Ospitare un amico prevede un cambio di residenza?

Poniamo il caso di una persona che si traferisce da un amico o familiare come ospite, senza contratto di locazione o di comodato d’uso. Occorre considerare possibili conseguenze fiscali qualora si trasferisca la residenza. Come già detto la residenza è la dimora abituale, non occasionale e non limitata ad alcuni periodi dell’anno. Ciò non toglie che possa essere abitata sporadicamente come capita a chi viaggia spesso per lavoro.

Questo significa che la residenza in caso di ospitalità da un amico potrà essere cambiata solamente se si tratta di una decisione duratura. Se così non fosse si potrebbe optare per un cambio temporaneo di domicilio invece che di residenza. Ricordiamo, inoltre, che per Legge non è consentito approfittare delle residenze di comodo, fissate in un posto in cui non si vive né si dorme mai solo per godere di vantaggi fiscali.

La normativa è chiara, la residenza è unica presso un solo Comune e un solo indirizzo.

Trasferimento e risvolti fiscali, cosa sapere

Se si hanno i requisiti per un cambio di residenza sarà necessario presentare domanda al Comune indicando dove ci si trasferisce e allegando alla richiesta la copia del documento di identità. Verranno effettuati controlli dalla Polizia Municipale nei successivi 45 giorni per accertare la presenza effettiva del richiedente presso la nuova dimora abituale. In assenza di anomalie, trascorso tale lasso temporale la residenza potrà considerarsi trasferita presso l’abitazione di cui si è ospite.

Da sottolineare come la richiesta del cambio di residenza dovrà essere inoltrata alla presenza di tutte le parti coinvolte, colui che ospita e chi viene ospitato. Serviranno, dunque, entrambi i documenti di identità. Attenzione, poi, all’inserimento nel nucleo familiare. La presenza di un componente in più inciderà sulla dichiarazione dei redditi nonché sul calcolo dell’ISEE (a differenza del domicilio coincidente).

Concludiamo con un’ultima differenza da conoscere. Se chi ospita è in affitto dovrà chiedere al proprietario della casa l’autorizzazione ad ospitare l’amico o il parente. Se è proprietario, invece, dovrà rilasciare una comunicazione all’Anagrafe del comune di residenza.

Published by

Recent Posts

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

1 giorno ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

2 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

3 giorni ago

L’errore fatale per la pensione: se lo commetti l’assegno si riduce, ecco come rimediare

Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…

4 giorni ago

Allarme affitti: l’errore che può rovinarti la vita per sempre

Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…

5 giorni ago

Ispezioni a tappeto dal Fisco: caccia ai furbetti grazie all’Intelligenza Artificiale, tremano i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…

6 giorni ago