In alcuni casi, la banca ha la facoltà di bloccare il conto corrente: ecco i dettagli e le circostanze
Trovare un conto corrente bloccato è un evento poco comune ma possibile nel caso in cui vi siano pendenti pagamenti scoperti sia per i propri debiti che nel caso di eredità da parte di un debitore ora deceduto.
L’evoluzione del settore creditizio nel corso degli ultimi 12 mesi ha messo alle strette i correntisti a causa dell’aumento generalizzato dei costi. Per il risparmiatore ci sarà un incremento delle spese del 7% all’anno. Chi ha scelto invece un conto corrente online, può ridurre la spesa fino a 90 euro all’anno; tuttavia, anche in questo caso si incorrerà in aumenti pari al 26% all’anno.
Si tratta di una tendenza dovuta in particolare all’amento delle spese fisse legate al mantenimento del conto. Aumentano anche le commissioni applicate alle operazioni allo sportello; diventano sempre più rari i conti a zero spese.
Ogni correntista deve fare attenzione alle spese, al saldo e alla scadenza di eventuali debiti. Il correntista può avere debiti tali per cui l’agenzia delle entrate procede al pignoramento delle somme in suo possesso. Tra queste rientra anche il conto corrente che viene così bloccato. Se le somme dovute sono inferiori a quelle totali presenti sul conto corrente viene bloccata solo la parte pari alla totalità del debito.
In ogni caso, una volta che il blocco è stato apposto al conto corrente, l’agenzia delle entrate pignorerà l’importo spettante all’erario. Il blocco del conto avviene anche con lo scoperto di conto che la banca può convertire in un’apertura temporanea di credito; se il correntista non rientra rispetto quanto dovuto in un lasso di tempo stabilito dalla banca, il conto viene bloccato.
Il conto corrente, infatti, non viene estinto insieme alla scomparsa del proprietario, ma si trasmette ai suoi eredi. Il conto può venire bloccato fino alla conclusione delle pratiche di successione.
L’ultimo caso in cui il conto viene bloccato è la mancata compilazione del questionario antiriciclaggio. È bene fare attenzione alla verifica e l’inserimento corretto dei dati secondo il principio di verifica “Know your customer” a cui gli istituti di credito e finanziari sono soggetti. In caso di mancata ottemperanza alla raccolta e verifica dei dati oltre al blocco del credito al correntista e la sospensione temporanea del conto, anche la banca può venire sanzionata.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…