La seconda parte di gennaio ha visto un susseguirsi di emissioni di titoli di Stato per il collocamento tramite asta di BTP e BOT.
Il 26 gennaio c’è stata l’asta di collocamento per l’emissione fino a 5 miliardi di euro di BTP Short Term e BTP€i.
Nello specifico, si tratta di BTP 7 anni (scadenza 15 novembre 2025), BTP 10 anni (scadenza 1° giugno 2025) e di BTP€i 10 anni (scadenza 15 maggio 2033). Il 27 gennaio, invece, c’è l’asta di BOT: un altro modo redditizio per investire i propri soldi. Ma non finisce qui perché il ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato un nuovo comunicato che annuncia, per il 31 gennaio, l’asta di titoli di Stato medio lungo termine. Ecco i dettagli.
Il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha reso noto tramite il comunicato numero 14 del 26 gennaio 2023 l’emissione di titoli di Stato a medio lungo termine. Si tratta di BTP 5 anni e 10 anni e di CCTeu 5 anni
Come di consueto, il collocamento dei titoli avviene tramite il meccanismo dell’asta marginale. Possono partecipare gli operatori Specialisti in titoli di Stato e gli Aspiranti Specialisti. I primi, però saranno gli unici a poter partecipare anche all’asta complementare. Tutti gli operatori potranno partecipare in proprio o per conto terzi.
Importante è che le domande di partecipazione siano inviate con l’indicazione del prezzo offerto. Attenzione, ogni domanda deve avere il proprio prezzo diverso e sono ammesse massimo cinque offerte.
Le domande poi dovranno essere inviate alla Banca d’Italia tramite la Rete nazionale interbancaria con le modalità stabilite dallo stesso istituto bancario e conosciute agli operatori.
La circolare MEF numero 14 contiene anche il calendario delle operazioni di sottoscrizione. Nel dettaglio:
Nel dettaglio, il primo titolo è il BTP ha una scadenza di 5 anni (codice IT0005521981). La data di emissione è il 30 novembre 2022, mentre quella di scadenza è il 1° aprile 2028. La cedola annuale è del 3,40%. Il prossimo stacco della cedola avverrà il 1° aprile 2023; in seguito, sarà il 1° ottobre e così fino alla scadenza naturale del titolo.
Invece, il BTP 10 anni (codice ISIN IT0005518128) è stato emesso il 1° novembre 2022; la data di scadenza sarà il 1° maggio 2033. Ha una cedola del 4,40% e il prossimo pagamento, quindi lo stacco della cedola, sarà il 1° maggio 2023.
Infine, ci sono i Certificati di credito del Tesoro indicizzati all’Euribor (CCTeu) con scadenza a 5 anni (codice ISIN IT0005428617):
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…