Formaggi Vegani con Listeria, e non solo: negli ultimi giorni molti prodotti alimentari sono stati oggetto di richiamo. Eccoli tutti.
Dobbiamo controllare subito in dispensa e in frigorifero, perché il Ministero della Salute ha diramato allerte su diversi cibi.
I rischi per la salute umana spaziano dalla contaminazione batterica alla presenza di frammenti metallici, riscontrati in alcune confezioni di torte. Purtroppo, ogni giorno ci troviamo di fronte a potenziali pericoli, anche se per fortuna le aziende attuano i protocolli di sicurezza velocemente.
Non sempre però riusciamo a trovare le notizie “in prima pagina”, se così vogliamo dire, e rischiamo di consumare alimenti dannosi per la salute. Noi di InformazioneOggi divulghiamo le notizie inerenti i richiami in modo che i consumatori possano tutelarsi ancora di più. Ecco i prodotti a cui fare attenzione.
Quando compriamo l’insalata al supermercato dovremmo preferire quella intera ed evitare le confezioni in busta. Ciò per diversi motivi, come avevamo elencato in un nostro articolo dedicato.
Ovvio che generalmente i prodotti confezionati sono sicuri, ma in questo caso un tipo di insalata in busta è oggetto di richiamo, per una sospetta “contaminazione biologica”. Ecco le specifiche.
Chi riconosce la corrispondenza col prodotto sopra indicato è invitato a non consumarlo e a riportarlo in negozio. Ha diritto ad un rimborso anche senza presentare lo scontrino.
Passiamo invece al richiamo precauzionale effettuato da Ikea, la nota azienda dei mobili low-cost ma che come sappiamo vende anche prodotti alimentari tipici. A seguito di una segnalazione su un dessert Ikea ha ritirato alcuni lotti di prodotto. La motivazione è che “è stato trovato un frammento metallico” all’interno della torta in oggetto. Ecco le specifiche.
I consumatori che hanno acquistato questo prodotto sono invitati a non consumarlo e a riportarlo in uno dei negozi Ikea sparsi sul territorio nazionale, oppure a a contattare l’azienda sul Web ufficiale, www.almondy.com Riceveranno un rimborso.
Il rischio per la salute, in questo caso, è dato dalla Listeria, il batterio che come sappiamo causa tossinfezioni i cui esiti possono anche essere fatali. L’allarme nasce dal fatto che negli ultimi mesi ci sono stati molti casi di listeriosi in tutta Europa. Sembra che i prodotti “colpevoli” siano di un’azienda che ne produce di vegani, la Jay&Joy.
Dapprima l’azienda stessa ha ritirato formaggi e foie-gras vegani, poi per tutelare maggiormente la salute dei consumatori ha esteso i richiami ad altri prodotti. Ecco la lista completa.
Chi ha acquistato le specialità vegane non deve consumarle e può riportarle al negozio o supermercato per ricevere un rimborso.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…