In arrivo dal ministero dell’Istruzione una circolare che riguarda la scuola e le pensioni dei lavoratori. Ecco cosa succede.
Il sindacato FLC CGIL sigla che raggruppa tutti i lavoratori della scuola sia pubblica sia privata, università, accademie, conservatori, formazione professionale, ricerca rende noto una novità molto importante.
A breve arriverà una circolare ministeriale che renderà operativi i commi 283, 28e e 292 della legge di Bilancio 2023. Nello specifico, riguarda le pensioni e le modalità di fruizione per il personale della scuola.
Nella legge di Bilancio il comma 283 riguarda Quota 103. Ricordiamo che questa misura permette di accedere alla pensione anticipata con due requisiti. Il primo è quello anagrafico e infatti l’età per accedere è 62 anni. Il secondo requisito, invece, è quello contributivo. In questo caso servono 41 anni di contributi lavorativi. Entrambi i requisiti devono essere raggiunti entri il 31 dicembre 2023.
Invece, si parla Ape sociale nel comma 282 della legge di Bilancio. Questa misura è una proroga di quella dell’anno scorso ed è destinata ai lavoratori con attività gravose. Quindi anche per gli insegnati della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Infine, si parla di Opzione donna nel comma 292. Anche questa misura era già prevista nel 2022, poi il governo ne ha prevista la proroga introducendo alcune modifiche ai requisiti. Per andare in pensione anticipata con questa misura le lavoratrici devono avere 35 anni di contributi e 60 anni di età anagrafica. Questa però può variare in base al numero dei figli diventando:
A questa misura sono stati aggiunti altri due requisiti che sono assistenza ex articolo 3, comma 3 della legge 104 del 1992 e ridotta capacità lavorativa per invalidità pari o superiore al 74%.
Insomma la circolare del ministero dell’Istruzione e del Merito di prossima pubblicazione darebbe la possibilità di riaprire le domande online per la pensione anticipata. Quindi, dal 1° al 28 febbraio 2023 il personale della scuola che vorrà lasciare il mondo del lavoro potrà farlo purché sia in possesso dei requisiti previsti per Quota 103 e Opzione donna.
Attenzione, però, i requisiti per Quota 103 devono essere maturati, come già detto, entro il 31 dicembre 2023, mentre quelli per Opzione donna dovevano esserlo entro il 31 dicembre 2022.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…