Conseguire la patente idonea alla guida, oltre la patente B, può essere oggi un investimento importante anche per la carriera lavorativa.
Al fine di proseguire gli incentivi e le misure atte a sostenere in modo diretto il mercato del lavoro il Governo mette a disposizione del Ministero dei Trasporti 25,3 miliardi di euro.
Possono sorridere per questa sorpresa positiva coloro che vogliono o stanno conseguendo abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci.
Il MIT, ha pubblicato sul proprio sito internet, un comunicato in cui informa che a partire dal 6 febbraio le autoscuole e dal 13 febbraio l’utenza, potranno aderire alla misura “Bonus patenti autotrasporto”. Si tratta come tanti altri bonus a cui siamo stati abituati negli ultimi due anni di un incentivo dedicato ai giovani finalizzato a conseguire diverse patenti di guida.
Il buono sarà pari all’80% della spesa sostenuta, per un importo fino a 2500 euro. Nello specifico i destinatari oltre al requisito dell’età tra i 18 e i 35 anni, sarà applicato a coloro che ne fanno domanda e che vogliono conseguire le patenti oltre la B.
Le patenti che ricadono all’interno del “Bonus patenti autotrasporto” sono:
A queste si aggiungono le Carte di Qualificazione del conducente CQC Merci e CQC Persone.
Il periodo di validità dell’incentivo va dal 1 luglio 2022 al 31 dicembre 2026. L’adesione alla misura possibile a partire dalle date sopra indicate, sarà effettuabile tramite domanda collegandosi all’indirizzo https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/.
Qui sarà possibile presentare l’istanza avvalendosi del modello disponibile sulla piattaforma stessa.
Il MIT deve ancora lanciare la piattaforma dedicata; Una volta che sarà lanciata e la domanda accolta il voucher dovrà essere utilizzato e attivato entro 60 giorni mentre le patenti o la carta di qualificazione del conducente dovranno essere conseguite entro 18 mesi.
Ciascun Buono può essere utilizzato presso le autoscuole accreditate, che applicano una riduzione delle spese di formazione pari al valore del Buono stesso.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…