Il programma Home Care Premium è bandito dall’INPS, per assicurare assistenza alle persone disabili e non autosufficienti. Chi può aderirvi?
L’oggetto dell’agevolazione è l’erogazione di un contributo economico oppure di servizi di assistenza alla persona, come un assistente domiciliare.
Il bando HCP è attivo dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2025. Scopriamo, dunque, quali sono i requisiti per partecipare alla selezione e a chi è rivolta.
Leggi anche: “Agevolazioni 104 per caregivers: sono tantissime ma molte sono ancora poco conosciute“.
In Redazione è giunto tale quesito:
“Salve, sono un genitore di un figlio diversamente abile, vincitore del bando Home Care Premium per il 2022. Ho sempre ricevuto il contributo mensile a titolo di rimborso per l’assistente domiciliare, ai sensi dell’art. 14 del bando. Il lavoratore è assunto con regolare contratto di lavoro a tempo indeterminato e si tratta della sorella, non convivente del beneficiario, come previsto dall’art. 14, comma 5, del bando. Volevo sapere se, nonostante tale previsione, possa continuare a beneficiare dell’agevolazione, visto l’accoglimento da parte dell’INPS del contratto di lavoro stipulato il 01/03/2017. Grazie mille.”
Chiariamo al nostro gentile Lettore che l’art. 14 del Bando pubblico progetto Home Care Premium 2022 prevede dei requisiti ben specifici per ottenere il beneficio economico a titolo di rimborso per l’assistenza domiciliare.
Ai sensi dell’art. 14, infatti, l’assistente domiciliare deve essere assunto con regolare contratto di lavoro domestico, almeno per tutta la durata del progetto.
Il comma 5 dell’art. 14 del Bando (richiamato dal nostro lettore) stabilisce, però, che tale ruolo può essere ricoperto dal figlio o da un parente o affine di secondo grado del beneficiario solo in presenza di tutti i seguenti requisiti:
Tuttavia, nel caso in cui ci siano vincoli di parentela o affinità tra l’assistente domiciliare e il beneficiario, il rapporto di lavoro deve essere provato e l’erogazione della prestazione è subordinata all’accoglimento della domanda da parte dell’INPS.
Il Lettore, dunque, ha diritto a percepire il beneficio.
I destinatari del progetto Home Care Premium sono:
In particolare, tali soggetti possono scegliere tra:
Gli interessati devono inviare specifica domanda e partecipare al Bando di concorso dell’INPS, consultabile e scaricabile dal portale web dell’Istituto, alla sezione “Welfare, assistenza e mutualità”.
È necessario specificare, tuttavia, che l’inoltro della domanda è subordinato al possesso di valido ISEE 2022, riferito al nucleo familiare del richiedente.
Solo successivamente alla presentazione dell’ISEE, l’interessato può inviare la domanda, in una delle seguenti modalità:
Ricordiamo che il progetto è valido dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2025.
Potrebbe interessarti anche: “Badante: agevolazioni per assumerla anche se non si hanno risorse economiche“.
La cifra del contributo economico Home Care Premium 2022 varia a seconda del grado di disabilità del richiedente e del valore dell’ISEE.
L’importo massimo dell’agevolazione economica è di 1.250 euro, per i disabili gravissimi (non autosufficienti), che possiedono un ISEE inferiore a 8 mila euro. A tale importo, però, vanno sottratte le eventuali indennità già riscosse dal richiedente.
Tramite l’apposita sezione “Welfare, assistenza e mutualità”, ogni mese, l’Istituto di previdenza diffonde le graduatorie degli idonei e dei vincitori.
Nel caso in cui si chieda l’erogazione del contributo economico a titolo di rimborso per le spese affrontate per l’assunzione di un assistente familiare, è necessario che tale situazione risulti da apposito contratto di lavoro. A tal fine, bisogna inviare la denuncia di assunzione INPS e la prova del versamento effettuato al lavoratore, attraverso le buste paga quietanzate o pagate tramite assegno o bonifico.
Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…