Spesso il gatto domestico si gratta, ma cosa provoca il prurito? Ecco a cosa fare attenzione e cosa c’è da sapere in merito
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i gatti possono grattarsi per diversi motivi ma quando bisogna fare particolarmente attenzione? Ecco cosa c’è da sapere in merito e quali segnali cogliere.
Il micio domestico si gratta spesso, ma qualche volta questo comportamento potrebbe destare qualche preoccupazione. Ma quali sono le motivazioni che ‘costringono’ il gatto a grattarsi continuamente?
Uno dei motivi da non sottovalutare assolutamente è la tigna. Questo è un fungo che causa infezione e potrebbe capitare che il micio ne sia affetto. La conseguenza diretta e che si nota subito e che il micio si gratta di frequente.
Questa problematica potrebbe essere trasmessa anche all’amico umano del micio di conseguenza è necessario prestare molta attenzione. La prima cosa da fare, se si nota un comportamento singolare nel gatto, è quella di far visitare il micio dal veterinario.
Questo, in tal modo, potrà dare una giusta cura al micio ed evitare che il felino domestico si gratti continuamente.
Un altro motivo per cui il micio può grattarsi è rappresentato da zecche e pulci. È noto che questa problematica può rappresentare per il micio un forte disagio e provocargli davvero molto fastidio.
Pare che questi parassiti siano il principale motivo del prurito nel felino. Se tale casistica si verifica è molto importante rivolgersi al proprio veterinario di fiducia così da utilizzare un trattamento adeguato. Vi è però anche la possibilità di fare prevenzione grazie all’antiparassitario.
A proposito di gatti, questi felini domestici spesso potrebbero adottare alcuni comportamenti davvero singolari come ad esempio mordere ogni tanto il proprio amico umano. Ma come mai lo fa? Ecco cosa c’è da sapere in merito e quando ‘preoccuparsi’.
Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, un’altra motivazione per cui il micio si gratta potrebbe derivare da qualche allergia di tipo alimentare. Di solito, le proteine potrebbero dare allergie e solitamente a soffrirne è la cute del micio.
Proprio come accade negli umani, anche i mici possono soffrire di diverse allergie. Spesso queste danno una manifestazione a livello cutaneo proprio come accede per le allergie alimentari.
Spesso, le allergie, potrebbero essere causate da qualcosa che si trova in ambiente domestico oppure da qualche altra causa. Risulta dunque essere fondamentale rivolgersi ad uno specialista nel settore oppure recarsi dal proprio veterinario e comprendere perché il gatto si gratta.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…