Uno studio recente ha evidenziato le proprietà di una Vitamina che preserva dal Melanoma, ecco come funziona e quale è meglio assumere.
La Ricerca continua a fare passi avanti nella lotta contro i Tumori. Oggi riportiamo la sintesi di un interessante studio, la cui protagonista è una Vitamina.
I meccanismi che innescano i Tumori sono davvero tanti, spesso imprevedibili e/o concomitanti, e non c’è una formula univoca che ci garantisca la salute. Però gli Scienziati scoprono ogni giorno nuovi modi per contrastare questo tipo di malattie, che come sappiamo sono molto gravi e difficili da curare.
Oltre alle vaccinazioni, che solamente adesso cominciano ad essere disponibili per le prime sperimentazioni, abbiamo poche armi per combattere i tumori: la prevenzione e gli esami tempestivi. Prima si capisce che è in atto un tumore e più alte sono le probabilità di sopravvivenza.
In questo articolo ci soffermiamo sul Melanoma, un tipo di tumore della pelle tra i più mortali, e alle scoperte che hanno individuato un altro fattore per combatterlo.
Come detto, questo tipo di carcinoma è attualmente tra i più mortali. Solamente in America, colpisce più di 7 milioni di persone all’anno. Il Melanoma, come leggiamo sul sito “Melanoma Research”, è la “principale causa di morte per cancro nelle giovani donne di età compresa tra 25 e 30 anni e la seconda causa di morte per cancro nelle donne di età compresa tra 30 e 35 anni“. Ma ciò che spicca nei dati diffusi dagli esperti è che 9 casi su 10 potrebbero essere evitati con la prevenzione.
Molto dipende dal fatto che le persone non conoscono a fondo le caratteristiche del Melanoma. Difatti potremmo pensare che si sviluppi solamente sulla pelle, e/o a causa di una esposizione ai raggi UV senza protezione. Ciò è in parte vero, però il Melanoma si può formare anche in parti del corpo non esposte al Sole, come la pianta dei piedi o i palmi delle mani, e persino all’interno della bocca e negli occhi. Da qui, se non diagnosticato in tempo, arriva anche a colpire organi interni, inesorabilmente.
Se ne evince che una delle armi efficaci che abbiamo è la prevenzione, anche se non sempre è sufficiente: infatti dobbiamo prendere in considerazione anche i fattori non controllabili, come la predisposizione genetica, la familiarità alla malattia e altre condizioni che indeboliscono il sistema immunitario. Come stili di vita sbagliati, uso di determinati farmaci o HIV, per citarne alcuni.
Una ricerca coordinata da Ilkka Harvima, dell’University of Eastern Finland, e pubblicata su Melanoma Research ha evidenziato un’interessante correlazione tra l’assunzione regolare di Vitamina D e minor rischio di avere un Melanoma.
L’osservazione ha riguardato 490 persone finlandesi, classificate in base al rischio di insorgenza del tumore (moderato, basso e alto). Successivamente, i partecipanti sono stati divisi in 3 gruppi: utilizzatori con regolarità di integratori di Vitamina D, utilizzatori occasionali e non utilizzatori.
Dopo alcune analisi, i ricercatori hanno osservato che tra “chi assumeva regolarmente vitamina D c’erano meno casi di melanoma rispetto a chi non la prendeva. Inoltre, la classificazione del rischio di tumore della pelle era considerevolmente migliore per chi usava con regolarità questo integratore.”
Questo studio non va certo a dare certezze matematiche sul fatto che assumere Vitamina D protegga completamente dal Melanoma, ma è un altro passo in avanti che permetterà di ideare strategie migliori per combattere questo terribile male.
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…
È attivo il Bonus televisione, per sostituire il vecchio modello con uno di ultima generazione.…
È cominciata la settimana di sconti folli nei negozi e sugli e-commerce. Ecco la guida…
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…