Il 10 marzo 2023 scade il bando di concorso per Volontari in ferma prefissata (VFI) da inserire nella Marina Militare. Ecco i dettagli.
Sul sito del ministero della Difesa è stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento nella Marina Militare.
I posti in totale sono 1.500, però su questi opera la riserva. Infatti, il 10% dei posti è riservato ai diplomati presso le scuole militari, ai figli di militari caduti in servizio. Oppure, agli assistiti dell’Opera nazionale di assistenza per orfani dei militari di carriera dell’Esercito, nell’Aviazione, dell’Arma dei Carabinieri e della Marina Militare. Ecco le informazioni utili.
Il concorso ha l’obiettivo di reclutare 1.500 Volontari da inserire in ferma prefissata iniziale nella Marina Militare. Prevede, inoltre la ripartizione in quattro distinti incorporamenti. La selezione è aperta ai civili in possesso della licenza media, ovvero del diploma di istruzione secondaria di primo grado.
Nello specifico, i posti a concorso sono suddivisi tra le seguenti categorie e settori di impiego:
a) 1.000 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM), distribuiti poi nel seguente modo:
b) 500 per il Corpo delle Capitanerie di porto (CP), di cui:
Come detto in precedenza, il reclutamento prevede quattro distinti incorporamenti suddivisi in base alla mansione e alla scadenza:
I candidati dovranno presentare domanda di concorso solo per un settore di impiego.
Per partecipazione al concorso per 1.500 Volontari VFI nella Marina Militare i candidati devono essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
Inoltre, non potranno partecipare alle selezioni i candidati che siano stati dispensati, destituiti, decaduti o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione e nemmeno chi risulta essere in servizio come volontario nelle Forze armate.
Gli interessati al concorso, avendone i requisiti, possono inviare una domanda di partecipazione entro il 10 marzo 2023. La procedura è gestita in modalità telematica attraverso il portale concorsi online del ministero della Difesa. Si ricorda che l’accesso al proprio profilo potrà avvenire tramite le credenziali SPID, CIE e CNS.
Infine, si precisa che tutte le informazioni dettagliate sono reperibili nel bando di concorso reperibile sul sito del ministero della Difesa e anche su InPA, nuovo portale per il reclutamento del personale per la pubblica amministrazione.
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…
È attivo il Bonus televisione, per sostituire il vecchio modello con uno di ultima generazione.…
È cominciata la settimana di sconti folli nei negozi e sugli e-commerce. Ecco la guida…
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…