Con il comunicato stampa numero 32 del 3 marzo 2023 il MEF rende noto il tasso annuo della cedola del nuovo BTP Italia.
Investitori e risparmiatori privati erano in attesa di conoscere il tasso annuo (reale) della cedola del BTP Italia quella che scade il 14 marzo 2028.
Ma anche di conoscere il codice ISIN perché valore della cedola e ISIN sono elementi importanti di un titolo di Stato. Il collocamento del BTP Italia inizierà il 6 marzo e fino all’8 sarà proprio dedicato a risparmiatori individuali e investitori privati.
I BTP Italia sono titoli di Stato indicizzati al tasso di inflazione italiana. Si tratta dell’Indice FOI, ovvero l’Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi. Il titolo stacca cedole ogni 6 mesi e il capitale è rivalutato per effetto dell’inflazione dello stesso semestre.
Il collocamento del BTP Italia, come sempre, sarà diviso in due fasi. La prima dal 6 all’8 marzo (ma potrebbe anche terminare prima) dedicata ai risparmiatori e agli investitori privati. La seconda fase è destinata solo agli investitori istituzionali e si terrà il 9 marzo.
L’emissione non avverrà tramite asta marginale ma sul MOT di Borsa italiana attraverso intermediari finanziari e, nello specifico: Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banca Akros e Crédit Agricole.
Il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha comunicato che il tasso della cedola reale annua minima è fissata al 2%. Invece, il 9 marzo, prima del collocamento per gli investitori istituzionali, ci sarà la comunicazione della cedola definitiva. Questa però, potrebbe anche essere confermata oppure modificata al rialzo rispetto a quella comunicata oggi.
Oltre al tasso della cedola, il MEF ha reso noto anche il codice identificativo di questo BTP Italia: ISIN è IT0005532715. Si ricorda che però sarà valido solo per la prima fase del collocamento. Infatti, nella seconda fase il BTP avrà un nuovo codice che sarà comunicato prima dell’inizio del collocamento.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…