Lo sconto carburante è un bonus rivolto alle persone con disabilità e ai caregiver. Scopriamo come funziona e chi può richiederlo.
I titolari di Legge 104 affetti da un handicap grave possono approfittare di diverse agevolazioni in relazione al rifornimento del carburante.
Vantaggi economici e assistenziali sono riservati ai titolari di Legge 104. Parliamo di persone con un handicap che incide negativamente sulla qualità della vita comportando difficoltà nelle relazioni sociali e in ambito lavorativo, emarginazione e disagio sociale. Di conseguenza lo Stato ha il dovere di fornire adeguati aiuti per consentire alle persone con disabilità di appoggiarsi a strumenti validi per migliorare la propria condizione. Essere titolari della Legge 104 significa poter richiedere permessi dal lavoro, il congedo straordinario, la deducibilità delle spese mediche, le detrazioni per figli a carico, la detrazione del 19% e l’IVA al 4% per l’acquisto di ausili tecnici e informatici nonché di veicoli, l’esenzione dal pagamento del bollo auto, le detrazioni per l’acquisto e la cura di cani guida. E la panoramica sui benefici non è completa.
Altre agevolazioni sono previste per chi stato riconosciuto come un soggetto con handicap da una Commissione medica INPS incaricata di effettuare la visita medica. Oggi approfondiremo gli sconti sul carburante e non solo. Doppia occasione di risparmio da cogliere al volo, scopriamo di cosa si tratta.
Può sembrare una banalità ma fare il pieno di carburante alla macchina per una persona affetta da un handicap di natura fisica, sensoriale o psichica può essere complicato. Agire in autonomia non è sempre possibile e, di conseguenza, occorrerà rinunciare ai prezzi vantaggiosi del self service per affiancarsi alla colonnina del “servito”. Eni Station ha cercato di ovviare a questa problematica proponendo un’interessante iniziativa rivolta proprio ai titolari di Legge 104.
Un lettore chiede “Sono il padre di un figlio disabile con Legge 104. Vorrei sapere di più sulle agevolazioni per il carburante. A Cagliari chi è convenzionato per erogare lo sconto carburante?“. La prima campagna da prendere come riferimento è “Self per tutti” di Eni Station promossa in collaborazione con la Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici volta all’integrazione sociale e alla salvaguardia delle pari opportunità.
Facendo rifornimento presso una stazione Eni è possibile richiedere l’assistenza del personale addetto al “Servito” approfittando dei costi del Self service. In questo modo si potrà superare la difficoltà di fruizione del servizio dal minor prezzo di carburante. Basterà individuare nella stazione di servizio la colonnina con scritto “Self per tutti” e aspettare che arrivi il personale autorizzato.
Se l’opzione “Self per tutti” è riservata ai disabili che non riescono a fare rifornimento in autonomia, il lettore caregiver può approfittare del Bonus benzina attivato da Conte nel febbraio 2022 e ancora attivo. Destinatari dell’agevolazione sono, infatti, sia i titolari di Legge 104 che i familiari che li assistono. L’aiuto si presenta sotto forma di sconto del 10% sul prezzo del carburante.
Non tutte le stazioni hanno aderito all’iniziativa ma sparse per l’Italia se ne contano 430. Dieci centesimi ogni litro di carburante distribuito, l’agevolazione è economica e volta all’inclusione. Per poter richiedere il beneficio occorrerà, però, procedere con la registrazione sul portale web dell’Unione Petrolifera. Dopo l’accesso si potrà visualizzare l’elenco di tutte le stazioni di servizio che applicano lo sconto restringendo il campo ai distributori vicini alla propria posizione. Il lettore che ha posto il quesito, dunque, potrà controllare se a Cagliari ci sono stazioni aderenti all’iniziativa.
Una volta appurato, si potrà recare al distributore, segnalare il desiderio di ottenere lo sconto e riferire le proprie generalità. Attenzione ad un dettaglio molto importante. Lo sconto può essere applicato su qualsiasi carburante e anche sul prezzo del self service. Una convenienza aggiuntiva di cui approfittare se si è caregiver o disabili.
Come accennato inizialmente oltre agli sconti sul carburante la Legge 104 consente di accedere a diverse agevolazioni per il settore auto. La detrazione IRPEF per i mezzi di locomozione, l’agevolazione IVA al 4%, l’esenzione permanente dal pagamento del bollo auto, l’esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà. I benefici sono concessi sia al disabile che al familiare che effettua la spesa a condizione che la persona con handicap sia a suo carico. Significa che non dovrà avere un reddito superiore a 2.840,51 euro oppure 4 mila euro se di età inferiore a 24 anni. Superando questi limiti le agevolazioni spetteranno unicamente al disabile.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…