Titoli+di+Stato%2C+le+alternative+al+BTP+Italia+marzo+2028%3A+quali+scegliere+per+ottenere+un+maggiore+rendimento
informazioneoggi
/2023/03/15/titoli-stato-alternative-btp-italia/amp/
Finanza

Titoli di Stato, le alternative al BTP Italia marzo 2028: quali scegliere per ottenere un maggiore rendimento

Published by

I titoli di Stato sono un prestito che un cittadino concede al proprio Stato che si obbliga a restituire tutta la somma.

Chiamati più propriamente obbligazioni, in pratica, servono ad aumentare la disponibilità finanziaria di un Paese e a coprire una parte del debito pubblico.

InformazioneOggi

L’Italia ha diversi titoli di Stato che si differenziano per tipologia, scadenza e modalità di sottoscrizione. Ad esempio, BOT e BTP solo per citare i più “famosi”. Anche se da qualche anno popolari sono diventati anche i BTP Italia, indicizzati all’inflazione italiana. Il collocamento di queste obbligazioni avviene con modalità differenti rispetto agli altri titoli come abbiamo spiegato in questo precedente articolo “BTP Italia: nuovo collocamento dal 6 marzo con la possibilità di guadagnare 2 volte”.

Chi non è riuscito ad acquistare questi potrà trovare nel portafoglio finanziario italiano altri titoli di Stato. Ecco su quali puntare.

Titoli di Stato e le alternative al BTP Italia

Infatti, sono molte le alternative per i risparmiatori che non sono riusciti ad accaparrarsi il BTP Italia marzo 2028. Ad esempio, ci sono gli altri BTP Italia ancora in circolazione ed emessi in precedenza e ora acquistabili in Borsa. Poi ci sono gli altri Buoni poliennali del Tesoro (BTP) di facile acquisto da parte del risparmiatore.

Un ottimo acquisto sono anche i CCT (Certificati di credito del Tesoro) la cui cedola dipende dal tasso Euribor. Oppure, infine, le emissioni corporate, cioè i titoli emessi da società private. Ma in realtà, come detto, l’Italia ha molti titoli di Stato che sono emessi sul mercato finanziario dal ministero dell’Economia e delle Finanze.

Per quanto riguarda il rendimento bisogna tenere a mente una delle regole principali della finanza: un alto rendimento ha come conseguenza un maggiore rischio di perdere il capitale.

Chi volesse acquistare un BTP Italia già presente nel mercato conviene rivolgere l’attenzione a quelli con scadenza più breve, compresa tra 1 o 3 anni, perché hanno un rendimento molto più alto. Anche se in realtà questa astuzia può essere utilizzata anche per quasi tutte le tipologie di titoli. Il motivo? Il rialzo dei tassi di interesse che le banche centrali stanno mettendo in atto, ma anche quelli dei prossimi mesi. Invece i titoli che scadono quest’anno sono penalizzati dalla cedola fissa molto bassa, perché quando furono emessi i tassi di riferimento erano quasi a zero.

Alternative valide: BTP classici e CCT

Come detto in precedenza, tra le alternative ai BTP Italia ci sono altri titoli di Stato come i BTP classici e i CCT. I primi possono avere un rendimento più alto se la scadenza è molto lunga perché hanno una quotazione contenuta. Anche i BTP Futura che hanno un rendimento alto però le cedole sono più basse.

Invece, i CCT, nuovamente considerati dagli investitori dopo anni di indifferenza, perché la cedola è legata al tasso Euribor a sei mesi e sale insieme al costo del denaro. A differenza dei BTP classico di uguale durata, questo titoli segue le condizioni del mercato finanziario ma gli effetti sul rendimento sono meno visibili.

Titoli di altri Stati o di società

Infine, un accenno anche alle emissioni di società private o di altri Stati. Si tratta di titoli che offrono un rendimento elevato che dipende sia dalla credibilità dell’emittente sia dal tipo di obbligazione.

Riguardo ai titoli emessi da altri Stati e restando in area Euro, Romania e dell’Ungheria hanno titoli con rendimenti più alti. Invece, le società private emettono titoli che presentano condizioni particolari, come quelle con opzione call, che possono essere rimborsate anche prima della scadenza.

Published by

Recent Posts

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

2 giorni ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

3 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

4 giorni ago

L’errore fatale per la pensione: se lo commetti l’assegno si riduce, ecco come rimediare

Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…

5 giorni ago

Allarme affitti: l’errore che può rovinarti la vita per sempre

Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…

6 giorni ago

Ispezioni a tappeto dal Fisco: caccia ai furbetti grazie all’Intelligenza Artificiale, tremano i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…

7 giorni ago