L’acquisto di un’auto può essere meno oneroso con l’IVA agevolata al 4%. Quali soggetti possono richiederla?
Il nostro ordinamento prevede delle agevolazioni fiscali molto vantaggiose per i soggetti disabili ed i loro familiari.
In particolare, per il settore automobilistico, sono previsti dei benefici sull’acquisto di autovetture e sulle relative imposte. È, infatti, possibile usufruire della detrazione IRPEF al 19% della spesa affrontata, della possibilità di comprare veicoli con l’IVA agevolata al 4% e dell’esenzione dal pagamento del bollo auto e della tassa di trascrizione sui passaggi di proprietà.
Analizziamo nel dettaglio tali facoltà.
I benefici relativi alle autovetture possono essere richiesti da:
Per accertare la condizione di salute dei richiedenti, si fa riferimento al verbale di “invalidità” o di “handicap” rilasciato dalla Commissione medico legale. Sul documento, infatti, dovranno essere indicate le seguenti voci:
I mezzi che consentono l’accesso ai benefici economici sono i seguenti:
Sono escluse, invece, le cd. minicar, per le quali non è richiesta la patente.
I disabili possono acquistare autovetture nuove o usate usufruendo dell’IVA agevolata al 4% (invece che al 22%). Lo sconto, tuttavia, non si applica per tutti i mezzi, ma solo per quelli che hanno tale cilindrata:
L’IVA agevolata, inoltre, vale per l’acquisto degli optional, per l’adattamento dei veicoli non adattati già in possesso del disabile e per le riparazioni di tali adattamenti.
Il beneficio, però, può essere usato solo una volta a quadriennio. Si può, invece, riottenere se il primo veicolo oggetto di agevolazione è stato cancellato dal PRA, perché demolito, oppure rubato e non ritrovato.
L’aliquota agevolata dell’IVA, infine, riguarda esclusivamente gli acquisti compiuti direttamente dal disabile o dal familiare di cui è fiscalmente a carico.
Il venditore con il quale si conclude l’acquisto è obbligato a:
Non perdere: “Esenzione bollo auto e invalidità, addio all’agevolazione se non esegui questo passaggio fondamentale“.
Un nostro Lettore ha inviato il seguente quesito:
“Salve, mio fratello è affetto da handicap psichico ed invalidità civile al 100%, con Legge 104. Non è fiscalmente a mio carico e non ha la patente di guida. Posso acquistare un’auto usufruendo dell’IVA agevolata al 4%, intestandola a lui? Grazie mille.”
I vantaggi economici e fiscali legati all’acquisto di un’auto (IVA agevolata, detrazione IRPEF, esenzione bollo auto e tassa di trascrizione) possono essere utilizzati solo se i veicoli servono per le esigenze del disabile.
Solo se quest’ultimo è fiscalmente a carico di un familiare, è il familiare che può accedere ai benefici. È “fiscalmente a carico” quando ha un reddito annuo non maggiore di 2.840,51 euro (oppure di 4 mila euro, per i figli di età non superiore a 24 anni).
In caso contrario, è necessario che la documentazione relativa alla spesa sia intestata al disabile e non al familiare. È questo il caso anche del nostro gentile Lettore.
Consulta anche il seguente articolo: “Acquisto auto con legge 104 anche senza patente speciale: le possibilità e come fare“.
Oltre all’IVA agevolata al 4%, la normativa prevede le seguenti ulteriori agevolazioni:
Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…