L’esenzione dal pagamento del ticket sanitario può essere per reddito, per malattie croniche, patologie rare e invalidità. Oggi esamineremo il primo caso.
Solo alcuni cittadini sono beneficiari dell’esenzione per reddito. Scopriamo i requisiti da soddisfare.
Poter ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario significa risparmiare almeno 36,15 euro a ricetta. L’agevolazione si rivolge agli assistiti che soddisfano specifici requisiti reddituali (oppure che soffrono di malattie croniche o di patologie rare o risultano invalidi). I beneficiari potranno evitare di partecipare al costo delle prestazioni sanitarie quali visite specialistiche, esami strumentali e di laboratorio nonché cure termali.
Approfondire l’argomento ora è fondamentale dato che a breve – il 31 marzo – scadranno i certificati di esonero. Significa che i cittadini che godono dell’esenzione per reddito dovranno affrettarsi per inoltrare la domanda di rinnovo. Prima di scoprire la procedura online, però, chiariamo quali sono le condizione previste nel 2023 per avere accesso all’agevolazione fiscale.
L’esenzione è concessa a condizione che si rispettino specifici requisiti anagrafici e reddituali. Il Ministero della Salute li ha definiti rapportandoli ad uno specifico codice di esenzione.
Ricordiamo che sono a carico i familiari con reddito inferiore a 2.840,51 euro oppure 4 mila euro se sotto i 24 anni.
Rispettando i suddetti requisiti, si potranno effettuare le prestazioni diagnostiche, specialistiche e di laboratorio senza pagare il ticket previsto dal Servizio Sanitario Nazionale. Da sapere, però, che l’esenzione per reddito non include il ticket dei farmaci di fascia A. Parliamo dei medicinali essenziali e per le malattie croniche interamente rimborsati dal SSN a meno che l’AIFA non vincoli la rimborsabilità alla presenza di condizioni patologiche o terapeutiche.
Il 31 marzo sarà il termine ultimo per procedere con il rinnovo delle certificazioni di esenzione ticket sanitario per reddito. I cittadini interessati potranno seguire una strada telematica pratica e gratuita per completare la richiesta in tempo.
Basterà collegarsi al portale Sistema Tessera Sanitaria – clicca qui per il link diretto – ed entrare nella sezione dedicata accedendo con SPID, Carta di Identità Elettronica oppure Carta Nazionale dei Servizi. L’iter è breve e semplice e consentirà di evitare le code agli sportelli delle ASL di competenza territoriale. Occorrerà
La via telematica è consigliata per evitare affollamenti presso gli sportelli. I cittadini poco pratici potranno rivolgersi ai CAF autorizzati per lasciarsi guidare nella compilazione dell’istanza di esenzione ticket sanitario per reddito.
Ricordiamo che per i pensionati con codice E01 il rinnovo dell’esenzione sarà automatico e a cura del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
A conclusione della guida all’esenzione ticket sanitario per reddito occorre puntualizzare come ogni Regione abbia la possibilità di gestire autonomamente l’agevolazione.
Un esempio è quello della Regione Lombardia. Riconosce l’esenzione
In Piemonte l’esenzione per reddito è stata prorogata di 12 mesi per i bambini fino ai sei anni e per i cittadini con codice E01, E04, E03.
In Liguria il termine ultimo del 31 marzo non riguarderà gli over 65 e gli under 6 esenti per reddito a condizione che rispettino i requisiti di accesso all’agevolazione (codice E01). La validità si potrà considerare illimitata.
La Regione ha stabilito che la validità dei certificati per gli over 65 sarà illimitata non variando le condizioni reddituali. Inoltre, nel 2023 verranno erogate misure a sostegno dei lavoratori colpiti dalla crisi economica con codice
a condizione che il reddito risulti inferiore a 18 mila euro.
La Regione Sicilia ha disposto il rinnovo dei certificati unicamente per via telematica in relazione ai ticket E01, E02, E03 e E04 onde evitare file agli sportelli.
Ricordiamo che qualora i requisiti reddituali dovessero variare non consentendo più l’accesso all’agevolazione, è dovere del cittadino comunicarlo tempestivamente all’ASL di competenza territoriale o si rischiano sanzioni amministrative nonché il recupero delle somme percepite illegittimamente.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…