Abbiamo a disposizione sia trattamenti farmacologici che rimedi naturali contro le Allergie: ecco come ci aiuta la Natura.
Siamo in primavera e molte persone cominciano a manifestare i disagi dell’allergia al Polline. Ma esistono tante forme di allergie, per le più svariate cause: ecco come curarle al meglio.
Episodi di reazione allergica ad un alimento o sostanza sono molto più frequenti di quanto possiamo immaginare. Interessano una persona su 4, e possono comparire in qualsiasi momento della vita. Erroneamente si pensa che essere allergici sia innato, invece le manifestazioni possono essere anche solamente temporanee.
In linea generale, i soggetti allergici soffrono di disturbi relativamente lievi, o comunque controllabili. Più raramente si possono verificare eventi estremi come lo shock anafilattico. In entrambi i casi, quando la persona viene a contatto con la sostanza per cui è allergico, manifesta entro pochissimi minuti i sintomi, che possono comprendere starnuti, naso che cola, arrossamento degli occhi, eczemi e orticarie, e anche difficoltà respiratorie, forme d’asma e sibilo dei polmoni.
Come detto all’inizio dell’articolo, spesso non si ha la consapevolezza di essere allergici a qualcosa fino a che non compaiono i sintomi. Una volta che è stata diagnosticata l’allergia, il medico può prescrivere alcuni farmaci che vanno a lenire i sintomi: i medicinali più comuni sono gli antistaminici e quelli cortisonici; in alcuni casi al soggetto allergico viene effettuata una sorta di “vaccinazione”, ovvero un’immunoterapia, per aiutare l’organismo a creare la giusta quantità di anticorpi contro la sostanza.
In Natura esistono numerose sostanze che possono aiutare a prevenire e lenire i sintomi di attacchi allergici. Ovviamente, anche se si tratta di elementi naturali, bisogna sempre rivolgersi al medico prima di assumerli. Come sappiamo, infatti, possono comunque causare effetti indesiderati, o interagire con i farmaci o altre sostanze. In linea generale, però, alcune sostanze naturali hanno specifici effetti, e possono essere prodotti in varie formulazioni (tintura madre, capsule, macerati, lozioni, infusi eccetera), ovviamente da personale esperto.
(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…