Le agevolazioni della Legge 104 previste per il settore auto permettono l’acquisto di un veicolo con motore elettrico ma solo a determinate condizioni.
L’Agenzia delle Entrate spiega nei dettagli le agevolazioni fiscali per i cittadini con disabilità.
La normativa italiana pone un’attenzione particolare alle persone con handicap fisico, psichico o mentale riservando loro specifiche agevolazioni fiscali. L’elenco è molto lungo, possiamo riassumerlo citando le detrazioni per i figli a carico, le detrazioni per le spese sanitarie e i mezzi di ausilio, la detrazione per gli addetti all’assistenza a persone non autosufficienti. Proseguiamo con l’IVA ridotta per i mezzi di ausilio e i sussidi tecnici informatici e con i bonus per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Da non dimenticare, poi, la detrazione per le polizze assicurative, l’imposta agevolata su successioni e donazioni e l’esenzione dal pagamento ticket sanitario. Una serie molto varia di benefici a cui si aggiungono le agevolazioni per il settore auto. Parliamo di misure rivolte a
Prima di capire se le agevolazioni riguardano anche l’acquisto di un veicolo elettrico approfondiremo brevemente quali sono i benefici di cui godere. I destinatari li abbiamo già elencati. Aggiungiamo per chiarezza che una persona per essere considerata a carico dovrà avere un reddito personale inferiore a 2.840,51 euro oppure a 4 mila euro se minore di 24 anni. Inoltre, per avere diritto alle agevolazioni che indicheremo sarà necessario che sui verbali risulti chiaramente espressa l’invalidità o lo stato di handicap secondo le direttive normative.
Una prima agevolazione è la detrazione pari al 19% del costo sostenuto tenendo conto di un tetto massimo di spesa di 18.075,99 euro. La detrazione spetta una sola volta ogni quattro anni (a meno che l’auto non venga cancellata dal Pubblico Registro Automobilistico). Oltre alle spese di acquisto, la detrazione può essere richiesta per le spese di riparazione del mezzo (ad esclusione dei costi di ordinaria manutenzione come il carburante o il premio assicurativo).
Continuiamo con la riduzione dell’IVA al 4% sull’acquisto di mezzi nuovi o usati o di
L’IVA al 4% viene applicata unicamente sugli acquisti effettuati dal disabile o dalla persona che lo ha a carico. Inoltre, il mezzo dovrà avere necessariamente una cilindrata fino a
I veicoli che rispettano i limiti di cilindrata appena citati godono dell’esenzione del bollo auto a condizione che l’auto sia intestata
Possedendo più veicolo, l’esenzione spetta per un solo mezzo a scelta.
Siamo arrivati all’ultima agevolazione fiscale per i titolari di Legge 104 relativa al settore auto. I veicoli utilizzati per il trasporto o la guida di soggetti disabili sono esenti dal pagamento dell’imposta di trascrizione al PRA da corrispondere normalmente per la registrazione dei passaggi di proprietà.
Parlando dell’IVA al 4% abbiamo anticipato la possibilità di poter chiedere tale agevolazione 104 anche per l’acquisto di veicoli elettrici. La condizione già citata è la potenza inferiore a 150 kW. Aggiungiamo che il riconoscimento del beneficio è legato alla condizione che i veicoli siano utilizzati in via esclusiva o prevalente a beneficio delle persone con disabilità.
Anche la detrazione del 19% può essere richiesta volendo comprare un veicolo elettrico così come l’esenzione dal pagamento del bollo auto e dell’imposta per il passaggio di proprietà. Ma quali sono i mezzi ammessi alle agevolazioni 104?
I disabili e caregiver possono richiedere i benefici per l’acquisto di
Per ottenere le agevolazioni 104 per l’acquisto di un’auto elettrica occorrerà presentare
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…