Chi riesce a trovare il risultato in questo enigma rompicapo matematico? La soluzione alla fine, ma prima c’è da mettersi alla prova!
Mettersi alla prova con il rompicapo matematico e testare le proprie abilità con un enigma è sempre divertente: qual è il risultato del triangolo?
Prendersi qualche minuto per concentrasi e riflettere sulla figura in questione, come in ogni tipo di enigma e rompicapo matematico è un’attività dal divertimento assicurato. Online ve ne sono tanti e tra i più amati vi sono proprio quelli legati alla matematica.
Gli elementi infatti che servono sono quelli inerenti la deduzione e la logicità. Ecco dunque che questa può essere l’occasione giusta per mettersi alla prova, il tutto in pochi minuti.
Quando si parla di matematica si fa riferimento ad un elemento che sa conquistare molto bene l’attenzione, a maggior ragione nel caso degli enigmi. Non importa, alla fine, indovinare la risposta giusta. Ciò che conta è mettersi alla prova e comprendere poi il funzionamento.
Il rompicapo in oggetto si lega alle nozioni di tipo matematico. Lo scopo è trovare il corretto risultato. Ecco un elemento prezioso da sapere. Occorre fare la ricerca di un determinato numero al fine di poter risolvere quanto chiesto, ovvero il risultato del triangolo.
A seguire lo svolgimento con altri dettagli e soltanto alla fine si troverà la soluzione con una chiare indicazione. Non si temano spoiler dunque.
Partendo dunque dall’immagine che si può ben notare, occorrer riuscire a determinare il valore del triangolo. Al fine di poter rispondere a tale domanda bisogna far riferimento ad un metodo matematico. Ecco dunque lo svolgimento e alcuni consigli.
Anzitutto un consiglio riguarda il porre queste sostituzioni:
Mediante un calcolo di tre equazioni e altrettante incognite, si vada a sostituire i valori inseriti nell’immagine con X, Y e Z.
X + X = 10
(X x Y) + Y = 12
(X x Y) – (Z x X) = X
Passando alla risoluzione, al fine di poter risolvere l’equazione, si dovranno conoscere le proprietà delle operazioni. Così come capire che, nei calcoli, la moltiplicazione ha la precedenza rispetto alla addizione.
Dunque si dovranno risolvere in primo luogo i calcoli inerenti la moltiplicazione. Attraverso tre equazioni e tre incognite sostituiamo i valori posti con X, Y e Z:
X+X= 10
(X x Y) + Y = 12
(X X Y) (Z x X) = X
Bisogna munirsi di carta carte e penna e svolgere le seguenti operazioni per arrivare al risultato finale. Nel dettaglio:
X= 5 (5xY)+Y = 12 (5xY)-(Zx5)=5
X=5 Y=2 (5×2)-(Zx5)=5
X=5 Y=2 -(Zx5)=5-10
Risultati finali:
E dunque, in conclusione, il risultato del triangolo sarà 1. Nel caso ci si trovi rispetto alla soluzione dell’enigma, complimenti, questo sarà stato correttamente risolto. Viceversa, nessun problema. Si tratta di un’occasione per approfondire, comprendere e saperne di più!
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…