I soggetti disabili gravi possono ottenere enormi agevolazioni, non sono sull’IVA agevolata ma anche un forte bonus sul prezzo.
Prima di tutto bisogna essere riconosciuti con disabilità grave con art. 3 comma 3 legge 104 dalle Commissioni Mediche competenti.
Un lettore ha posto la seguente domanda:” Buongiorno, vi chiedo di aiutarmi nelle informazioni che non riesco visto che nessuno informa noi disabili. Devo acquistare un portatile che costa 3.099.00 euro quali agevolazioni posso avere con la legge 104 art.3 comma 3? Al negozio dove comprerò il portatile farò applicare l’IVA agevolata al 4% è poi sulla restante parte posso applicare la detrazione 19%?
Tra le agevolazioni rivolte ai disabili c’ è l’IVA al 4% al momento dell’acquisto di dispositivi elettronici, tra cui cellulari, televisori, computer ecc.
Inoltre, è rivolta anche una detrazione IRPEF pari al 19% per i suddetti dispositivi.
I disabili gravi hanno la possibilità di godere dell’IVA al 4%, invece di quella ordinaria al 22%, per gli acquisti di aiuti tecnici e informatici. Tali, devono essere finalizzati all’autosufficienza e l’integrazione dei soggetti disabili con art. 3 comma 3 della legge n. 104/92.
Ricadono nel suddetto beneficio gli strumenti e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche. Tra questi, ad esempio, tablet, portatile, telefonino, computer, eccetera.
Per usufruire dell’agevolazione l’oggetto di acquisto deve essere un aiuto da utilizzare per le persone limitate. I limiti possono essere a causa di menomazioni persistenti di natura motoria, visiva oppure lessicale e devono avere lo scopo di:
Per poter beneficiare dell’aliquota ridotta al 4% al momento dell’acquisto del portatile è necessario esibire una copia del certificato attestante la condizione di invalidità. Quest’ultimo deve affermare lo stato permanente di invalidità e deve essere rilasciato dall’ ASL di competenza o dalla Commissione Medica.
I verbali delle Commissioni mediche integrative devono riportare anche l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta delle agevolazioni fiscali.
In mancanza dei suddetti requisiti è possibile integrare il verbale con la certificazione medica che attesti il collegamento funzionale tra menomazione e sussidio.
Oltre all’IVA agevolata i soggetti disabili hanno il beneficio della detrazione fiscale del 19% sull’importo dell’acquisto sostenuto.
In fase di dichiarazione dei redditi, quindi, il soggetto disabile deve presentare i seguenti documenti:
– certificato dello stato di invalidità rilasciato dalla Commissione medica;
– certificato di riconoscimento della disabilità rilasciato dall’ASL, se è accompagnato da un documento di identità valido si può inserire anche l’autocertificazione non autenticata;
– fattura, ricevuta o quietanza con tanto di tracciabilità del pagamento del prodotto acquistato.
Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…