Un gatto può avere diverse motivazioni per essere iperattivo ed è fondamentale capire come calmarlo: ecco cosa c’è da sapere a riguardo
Chi ha un micio in casa sa bene che questo potrebbe essere iperattivo, la prima cosa da fare e capirne il motivo e poi provare a calmarlo: ecco alcuni modi davvero utili.
Se il micio domestico assume un comportamento iperattivo potrebbe essere molto difficile la sua gestione e spesso il padrone non sa proprio come fare per tranquillizzarlo.
Chiaramente, per vivere in tranquillità con il proprio micio è molto importante capire come mai quest’ultimo è iperattivo e soprattutto quali sono i modi per provare a calmarlo. Di seguito, proprio in merito a tale argomento, saranno spiegate alcune modalità per tranquillizzare un felino troppo attivo.
La prima cosa da fare è giocare con il proprio micio. Questa attività è davvero importante perché consente al micio di essere stimolato ed anche perché evita che quest’ultimo abbia energie accumulate.
Probabilmente, alcune cause dell’iperattività vanno ricercate proprio nell’assenza di stimoli e nella presenza di troppe energie che non trovano sfogo.
Come appena detto, una delle cause dell’iperattività sono i pochi stimoli. Di conseguenza, potrebbe risultare molto utile rendere la propria abitazione più stimolante e consentire al micio di esprimere il proprio istinto.
Per far si che il micio non si annoio è importante acquistare degli oggetti che attirino la sua attenzione e gli consentano di esprimersi al meglio, tra questi vi è il noto tiragraffi. Un altro consiglio utile, per consentire al gatto di esprimere il suo istinto da cacciatore, è quello di posizionare la cuccia in un posto alto.
Quando si adotta un gatto è molto importante capire se questo è felice, ma quali sono i segnali che questi ultimi mandano per comunicare il loro stato d’animo? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.
Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, come anticipato è il micio nel suo habitat naturale è un predatore. Di conseguenza, l’eccessiva attività è tra le peculiarità del micio ed è molto importante consentire a quest’ultimo di esprimersi al massimo.
Quindi, se si vede il micio correre all’improvviso oppure fare diversi agguati non bisogna preoccuparsi perché fa parte della sua natura. Di conseguenza, questo comportamento, se non è molto frequente, è da considerarsi sano.
Un’altra motivazione per cui il micio potrebbe essere iperattivo è l’ipertiroidismo. Solitamente, tale patologia, potrebbe presentarsi quando il micio è anziano, ma a prescindere dall’età per saperne di più è fondamentale chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…