Se+il+tuo+gatto+%C3%A8+iperattivo%2C+bisogna+fare+assolutamente+questo+per+tranquillizzarlo+e+farlo+stare+bene
informazioneoggi
/2023/04/08/gatto-iperattivo-come-tranquillizzarlo/amp/
Lifestyle

Se il tuo gatto è iperattivo, bisogna fare assolutamente questo per tranquillizzarlo e farlo stare bene

Published by

Un gatto può avere diverse motivazioni per essere iperattivo ed è fondamentale capire come calmarlo: ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Chi ha un micio in casa sa bene che questo potrebbe essere iperattivo, la prima cosa da fare e capirne il motivo e poi provare a calmarlo: ecco alcuni modi davvero utili.

Informazione Oggi

Se il micio domestico assume un comportamento iperattivo potrebbe essere molto difficile la sua gestione e spesso il padrone non sa proprio come fare per tranquillizzarlo.

Chiaramente, per vivere in tranquillità con il proprio micio è molto importante capire come mai quest’ultimo è iperattivo e soprattutto quali sono i modi per provare a calmarlo. Di seguito, proprio in merito a tale argomento, saranno spiegate alcune modalità per tranquillizzare un felino troppo attivo.

La prima cosa da fare è giocare con il proprio micio. Questa attività è davvero importante perché consente al micio di essere stimolato ed anche perché evita che quest’ultimo abbia energie accumulate.

Probabilmente, alcune cause dell’iperattività vanno ricercate proprio nell’assenza di stimoli e nella presenza di troppe energie che non trovano sfogo.

Come appena detto, una delle cause dell’iperattività sono i pochi stimoli. Di conseguenza, potrebbe risultare molto utile rendere la propria abitazione più stimolante e consentire al micio di esprimere il proprio istinto.

Per far si che il micio non si annoio è importante acquistare degli oggetti che attirino la sua attenzione e gli consentano di esprimersi al meglio, tra questi vi è il noto tiragraffi. Un altro consiglio utile, per consentire al gatto di esprimere il suo istinto da cacciatore, è quello di posizionare la cuccia in un posto alto.

Gatto iperattivo: l’istinto gioca un ruolo fondamentale

Quando si adotta un gatto è molto importante capire se questo è felice, ma quali sono i segnali che questi ultimi mandano per comunicare il loro stato d’animo? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, come anticipato è il micio nel suo habitat naturale è un predatore. Di conseguenza, l’eccessiva attività è tra le peculiarità del micio ed è molto importante consentire a quest’ultimo di esprimersi al massimo.

Quindi, se si vede il micio correre all’improvviso oppure fare diversi agguati non bisogna preoccuparsi perché fa parte della sua natura. Di conseguenza, questo comportamento, se non è molto frequente, è da considerarsi sano.

Un’altra motivazione per cui il micio potrebbe essere iperattivo è l’ipertiroidismo. Solitamente, tale patologia, potrebbe presentarsi quando il micio è anziano, ma a prescindere dall’età per saperne di più è fondamentale chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia.

Published by

Recent Posts

Bonus caldaia: è ancora ammesso per gli impianti ibridi? La risposta inaspettata

Possono ancora essere richiesti i bonus edilizi per sostituire le vecchie caldaie a gas con…

1 ora ago

Nuovo messaggio INPS: in pensione 7 anni prima, le istruzioni per accedere alla prestazione

L’INPS ha pubblicato il messaggio numero 3166 del 23 ottobre 2025 con nuove indicazioni sulla…

15 ore ago

Vuoi guadagnare fino al 5,25% in Titoli di Stato? Questi prodotti potrebbero fare al tuo caso

Ci sono due bond con rendimenti tra il 4% e il 5%, disponibili per i…

1 giorno ago

Emissioni BTP e BOT novembre 2025: tante occasioni per gli investitori

Il MEF ha reso note le date delle prossime aste dei titoli di Stato. Ecco…

2 giorni ago

Assegno familiare per coniuge: quando arriva il pagamento e gli arretrati? Come fare per avere subito i soldi

L'assegno familiare per il coniuge a carico si può chiedere ancora, mentre è stato sostituito…

2 giorni ago

Mio padre ha ricevuto la Legge 104 con gravità, adesso teme che gli tolgono la patente, come funziona? Ecco la verità

Sono in molti i pensionati con l'incubo che la patente venga sospesa per sempre, dovuta…

3 giorni ago