Il ritiro alimentare immediato è scattato a seguito di controlli e coinvolge alcune confezioni di Quinoa e di fagioli freschi. Segnaliamo anche salumi con Salmonella.
Nelle vicinanze con le feste di Pasqua gli italiani hanno senz’altro già provveduto a fare la spesa, ma attenzione ai richiami alimentari. Quinoa e Verdura fresca sono stati ritirati dagli scaffali, così come alcune confezioni di Soppressa Nostrana.
Il pericolo insito nelle confezioni di Quinoa e fagioli freschi è l’eccessiva quantità di pesticidi, e in uno dei prodotti ritirati dal mercato c’è un’indicazione precisa: “elevati contenuti di Chlorate e Chloropyros“. Si tratta di pesticidi e disinfettanti che sono stati dichiarati non sicuri per l’essere umano, ovviamente se l’esposizione supera determinati limiti stabiliti dall’EFSA (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare).
Come compare sul sito ufficiale dell’EFSA, “il clorato negli alimenti è stato scoperto per caso nel 2014 da un laboratorio di controllo ufficiale. Nel 2015 l’EFSA ha rilevato che i livelli di clorato nell’acqua potabile e negli alimenti erano troppo elevati e potevano causare potenziali gravi effetti sulla salute (compromissione del funzionamento della tiroide a causa dell’inibizione dell’assorbimento di iodio), soprattutto tra neonati e bambini. Il clorato proviene da disinfettanti a base di cloro ampiamente e legalmente utilizzati nel trattamento delle acque e nella lavorazione degli alimenti, di cui l’acqua potabile è di gran lunga la principale fonte. Il clorato non è più approvato come pesticida nell’UE.”
Sono stati fissati poi dei limiti, e soprattutto per quanto riguarda gli alimenti per lattanti e neonati, che già sono regolamentati in maniera specifica. Le nuove normative sono in vigore dal giugno del 2020.
Chi avesse acquistato confezioni di Quinoa o di Fagioli è invitato a controllare se corrispondono al marchio di seguito indicato. Infatti il Ministero della Salute ha disposto il ritiro dagli scaffali a causa di elevata presenza di pesticidi, in particolare di Chlorate e Chloropyros. I consumatori non devono mangiare la Quinoa e i fagioli e potranno ricevere un rimborso riportandola al negozio, anche senza presentare lo scontrino.
Il Ministero della Salute ha richiamato anche alcune confezioni di sopressa, da non consumarsi a causa della possibile contaminazione col batterio Salmonella. Ecco le specifiche.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…