I cittadini che si trovano in difficoltà nel pagamento delle spese mediche possono chiedere un prestito. Scopriamo i dettagli del finanziamento.
I prestiti spese mediche possono rivelarsi la soluzione perfetta in caso di necessità. Sono soluzioni finanziarie proposte da banche, finanziarie e istituti di credito specializzati.
Ogni mese lo stipendio si spende per pagare il mutuo o l’affitto, le bollette, la spesa alimentare, i beni di prima e seconda necessità, il carburante della macchina, tasse e imposte di vario genere. Quanto rimane agli italiani da dedicare al divertimento e alle proprie passioni? Ben poco di questi tempi considerando il costo della vita. Quando poi la salute non assiste, ecco che le uscite aumentano a dismisura. I costi delle medicine, delle analisi del sangue, delle visite mediche possono risultare onerosi. Dove si è fortunati potendo utilizzare il ticket sanitario si riesce ad ammortizzare la spesa ma qualora si avesse bisogno di ricorrere ad un medico privato oppure di effettuare esami particolari le cifre potrebbero svuotare il conto corrente.
Da qui la necessità per tanti cittadini di chiedere un prestito per coprire le spese mediche e potersi curare.
Banche, finanziarie e istituti di credito specializzate annoverano tra i loro prodotti anche soluzioni finanziarie apposite per la copertura delle spese mediche non rientranti nel Sistema Sanitario Nazionale o non coperte da polizze assicurative.
Il prestito spese mediche funziona come un qualsiasi altro finanziamento. Il richiedente dovrà comunicare la finalità del prestito – chemioterapia, trapianto di organi, interventi di chirurgia estetica, trattamenti riabilitativi – e richiedere una precisa somma agli enti prima citati. Gli istituti verificheranno l’affidabilità creditizia del possibile cliente per poi comunicare l’esito positivo o negativo della domanda di finanziamento.
Solitamente le proposte di banche e finanziarie prevedono tassi di interesse agevolati e dilazioni nel tempo tali da consentire un rimborso flessibile e sostenibile per il cittadino. Prima ci accettare l’offerta, però, consigliamo di valutare attentamente il contratto, TAN e TAEG in primis, e di richiedere più preventivi in modo tale da confrontare i prestiti per spese mediche e scegliere il finanziamento più conveniente.
La tecnologia in tal senso è di notevole aiuto. Molte banche e finanziarie, infatti, contengono all’interno dei siti ufficiali dei simulatori per definire il piano di ammortamento. Basterà indicare importo richiesto e numero di rate da affrontare per conoscere l’importo della rata mensile.
La banca chiederà al richiedente di fornire tutta la documentazione inerente la spesa sanitaria da coprire nonché i documenti attestanti la situazione finanziaria. Qualora le informazioni raccolte non dovessero risultare sufficienti per accordare il finanziamento, l’istituto potrebbe chiedere un garante o altre garanzie come una fideiussione o l’ipoteca sulla casa.
In generale, una busta paga da lavoro dipendente con contratto a tempo indeterminato è la migliore garanzia da mostrare. Dove mancasse, il prestito verrebbe accordato con maggiore difficoltà. Nessuna banca, infatti, vorrà correre il rischio di non essere pagata dal cliente. Conviene, dunque, presentare fin da subito tutte le garanzie che potranno convincere l’istituto a concedere il prestito non avendo dubbi sulla possibilità che il richiedente possa restituire la somma erogata.
Tra le proposte di prestito per spese mediche, segnaliamo quella di Younited Credit. Si tratta di un finanziamento flessibile, richiedibile anche online. La banca non richiede garanzie particolarmente rigide come altri istituti. Si “accontenta” del reddito da lavoro o pensione.
Il cittadino interessato non dovrà far altro che accedere al portale, compilare il form con le indicazioni sulle finalità del prestito e inserire l’importo desiderato. Il sistema riporterà le offerte e le tariffe in linea con le proprie esigenze. Se la proposta sarà accettata, il contratto si potrà concludere telematicamente dopo aver caricato i documenti.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…