Come funzionano i bonifici istantanei e come farne uno con facilità? Una sintetica panoramica per fare tutto in pochissimo tempo.
Il bonifico istantaneo può essere utile in una pluralità di casi e specialmente oggigiorno, nei tempi della tecnologia di massa, non può che essere un’operazione da conoscere per sfruttarla all’occorrenza.
Di seguito perciò vedremo come effettuare un bonifico istantaneo in maniera semplice e veloce, per compiere pagamenti elettronici e tracciabili in pochi secondi. In particolare, in virtù del lancio della tecnologia Instant Payments, i bonifici istantanei sono oggi sempre più diffusi poiché consentono di inviare denaro in brevissimo tempo, senza dover aspettare giorni come invece avviene con i bonifici tradizionali.
Ecco allora le informazioni essenziali per fare un’operazione di questo tipo, quali sono le caratteristiche chiave, la differenza con il bonifico classico e urgente e i costi associati. I dettagli.
È molto semplice rispondere alla domanda di cui al titolo. Il bonifico istantaneo altro non è che la possibilità di spostare denaro da un conto corrente all’altro in pochi secondi, 24 ore su 24, ogni giorno della settimana, con disponibilità immediata da parte del beneficiario.
Di per sé l’operazione del bonifico si completa in tempi non lunghi, ma grazie al bonifico istantaneo i tempi sono ulteriormente ridotti. I bonifici istantanei infatti consentono di fare transazioni in tempo reale senza dover aspettare i canonici tempi di elaborazione della transazione da parte dell’istituto di credito.
Peraltro nei tempi odierni in cui il digitale domina la scena e i pagamenti sono diventati a loro volta sempre più tecnologici, effettuare un bonifico istantaneo può tornare utile in distinti casi. Pensiamo ad es. all’ipotesi della necessità di un pagamento urgente per pagare un fornitore entro la scadenza pattuita o per ricaricare la carta prepagata con IBAN.
Tutto dipende dai tempi di emissione o velocità di esecuzione, variabile a seconda che il bonifico sia ordinario, urgente o istantaneo:
Al di là dei tempi di emissione, i bonifici istantanei funzionano come quelli ordinari mentre i costi dipendono dalla velocità di esecuzione.
Se ci chiediamo delle modalità con cui effettuare il bonifico istantaneo, ricordiamo che l’operazione:
Da notare che nelle app di alcuni istituti di credito l’opzione è selezionabile all’interno della schermata del classico bonifico SEPA, perciò l’operazione risulta ulteriormente semplificata.
Come detto sopra, per il resto il bonifico istantaneo si compie come ogni altro bonifico, urgente o ordinario e dunque immettendo i dati dell’IBAN del destinatario, le informazioni sull’intestatario del conto di destinazione, la causale e sulla somma da trasferire.
Se è vero che il fattore chiave del bonifico istantaneo è l’immediatezza, è altrettanto vero che bisogna prestare la dovuta cautela. Dopo aver seguito tutti i passaggi per compierlo sarà visualizzato un riepilogo dell’intera operazione ma prima di arrivare a ciò, è buona regola controllare con attenzione i dati del destinatario e verificare che l’ammontare inserito sia corretto, in quanto i bonifici istantanei non possono essere annullati o modificati dopo averli fatti partire (tranne casi specifici come l’invio duplicato o la frode informatica).
Sarà inoltre obbligatorio confermare la transazione, scegliendo tra i vari metodi di conferma come l’inserimento del PIN personale, l’identificazione tramite impronta digitale o anche la novità tecnologica del riconoscimento facciale.
Dopo l’ok alla transazione, il denaro sarà accreditato nel conto del destinatario in pochi istanti, non più di una decina dal momento dell’invio.
I costi dei bonifici istantanei possono cambiare da istituto a istituto e sulla scorta della somma trasferita. Di solito i costi dei bonifici istantanei sono maggiori rispetto ai bonifici classici in quanto implicano un servizio di elaborazione in tempo reale. Ma è vero che non poche banche includono i bonifici istantanei tra i servizi a costo zero offerti ai clienti, talvolta rendendoli gratuiti se compiuti con app dedicata o comunque con home banking piuttosto che in filiale.
Di solito i costi per la maggior parte delle banche sono a tariffa fissa, che può oscillare tra i 0,50 euro e i 2-3 euro ad ogni operazione.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…