L’acquisto di una casa continua a essere una priorità per gli italiani anche se i tassi dei mutui (e non solo) continuano a salire.
Nonostante tutto, il settore immobiliare, come forma di investimento, non presenta battute di arresto. Nello stesso tempo molti gli italiani sono alla ricerca della loro prima casa.
La crisi del mattone a causa dei tassi di interessi elevati cambia la scelta del budget, della tipologia e della zona dove l’immobile deve essere ubicato. Ma il desiderio di una casa di proprietà è insito in molti italiani.
Secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio di Mutuionline.it nel trimestre gennaio/marzo 2023 gli italiani hanno scelto un mutuo a tasso fisso perché le rate rimangono costanti per tutta la durata del finanziamento. Inoltre, il richiedente non si troverà di fronte a sorprese come succede con i mutui a tasso variabile. Tra l’altro l’indagine rende noto che il 61,4% dei soggetti esaminati hanno richiesto un mutuo per la prima casa.
Il trilocale è la tipologia di casa più ricercata, seguita poi dal bilocale. Quest’ultima soluzione è richiesta soprattutto a Milano che continua a essere la città con il costo di immobili più elevato a metro quadro: oltre i 5mila euro. Però, può sembrare incredibile, ma in Italia le case costano meno che nel resto dell’Europa: ci sono dei comuni dove si paga 365 euro (o poco più) a metro quadro.
Tuttavia, Banca Italia rende noto che i tassi dei mutui nel mese di febbraio 2023 erano saliti oltre il 4%. Un così alto tasso di interesse non avveniva dal 2012. Le conseguenze secondo l’Unione nazionale dei consumatori comporterà un aumento di 159 euro al mese per le famiglie italiane. Una possibilità di risparmiare sui mutui casa è utilizzare un comparatore dei prezzi online come quello di Segugio.it che confronta i migliori mutui di aprile con i tassi più convenienti.
Infatti, prendiamo in considerazione i seguenti dati: prima casa dal valore di 200mila euro; città Milano; età del richiedente: 35 anni; mutuo a tasso fisso di 100mila euro; durata 30 anni. Attivando la ricerca il comparatore elabora la classifica individuando tre banche che offrono mutui casa più convenienti: Crédit Agricole Italia, Banca Widiba, BPER Banca.
Prima di vedere nel dettaglio la soluzione proposta dalle suddette banche, ricordiamo che un indicatore importante per scegliere il mutuo casa migliore è il TAEG (detto anche ISC) ovvero il Tasso annuo effettivo globale. Questo tasso riassume il costo complessivo e reale del mutuo e comprende tutti i costi che la banca dovrà sostenere. È importante però che rimanga uguale per tutta la durata del mutuo.
La banca con il mutuo più conveniente è Crédit Agricole Italia con una rata mensile di 421,06 euro e con il vantaggio di pagare dopo un anno. Presenta un tasso fisso (TAN) del 2,99% e un TAEG del 3,22%. Le spese iniziali riguardano l’istruttoria di 500 euro e la perizia di 158,60 euro.
Invece, il secondo istituto di credito con tassi più conveniente è la Banca Widiba con una rata mensile di 432,47 euro, TAN del 3,20% e TAEG del 3,40%. Le spese di istruttorie sono di 700 euro, mentre la perizia di 300 euro.
BPER Banca, infine, ha un TAEG del 3,62%, un TAN del 3,43% e una rata mensile di 445,15 euro. Con questa banca, inoltre, le spese sono di 698 euro per l’istruttoria e di 280 euro per la perizia.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…