Comunicare+l%26%238217%3BIBAN+all%26%238217%3BAgenzia+delle+Entrate%3A+la+procedura+%C3%A8+semplicissima+e+il+rimborso+arriva+subito
informazioneoggi
/2023/04/19/iban-agenzia-delle-entrate-procedura__trashed/amp/
Economia

Comunicare l’IBAN all’Agenzia delle Entrate: la procedura è semplicissima e il rimborso arriva subito

Published by

Potrebbe capitare di dover ricevere un rimborso da parte dell’Agenzia delle Entrate e non sapere come fare per comunicare il proprio IBAN: ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Quando si parla di faccende burocratiche spesso non si sa cosa fare, a volte anche una semplice comunicazione potrebbe sembrare complicata: ecco come comunicare all’Agenzia delle Entrate il proprio IBAN.

IBAN Agenzia delle Entrate

Quando ci si interfaccia con la burocrazia alcune procedure potrebbero apparire complesse e qualche volta lo sono davvero.

Altre volte, però, vi sono iter semplici e spiegati con facilità direttamente dagli enti competenti come in questo caso. La rivista online dell’Agenzia delle Entrate, rispondendo ad un quesito di un utente, ha spiegato qual è l’iter da seguire per comunicare all’Agenzia il proprio IBAN per ricevere un rimborso.

Per farlo vi sono due procedure entrambe accessibili, bisogna solamente scegliere quale sia più adatta alla propria situazione.

Agenzia dell’entrate e IBAN: le due procedure

Come in molti probabilmente già sapranno, di recente sarebbe stato stanziato un bonus carburante ma chi può usufruirne e soprattutto si tratta davvero di cosiddetto bonus? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, per comunicare il proprio IBAN all’Agenzia, come anticipato, vi sono due procedure.

La prima avviene mediante un’app informatica che si trova sull’Area riservata sulla pagina online dell’Agenzia. Per accedere all’area riservata bisognerà essere in possesso del nome utente e password SPID oppure CIE oppure ancora CNS.

Dopo aver fatto l’accesso, l’iter è semplice, infatti, basterà cliccare prima su Servizi, poi rimborsi e IBAN per accredito c/c. Infine, basterà digitare il proprio IBAN.

Per quanto concerne la seconda procedura, invece, basterà cliccare sul link “Modello e istruzioni“. Quest’ultimo va firmato con la modalità digitale ed inviato mediante PEC ad un ufficio dell’Agenzia dell’Entrate. Per reperire i vari indirizzi utili basterà cliccare QUI.

In caso di smarrimento di credenziali è necessario presentare la documentazione presso gli uffici previo appuntamento. Anche per la prenotazione, l’Agenzia mette a disposizione una sezione dedicata sul proprio sito e che si può trovare cliccando QUI.

Published by

Recent Posts

Agevolazioni disabili anche senza Legge 104: tutte le misure disponibili da subito

La legge 104 tutela i disabili attraverso varie agevolazioni fiscali ed economiche. Tuttavia, ci sono…

12 ore ago

L’INPS modifica le sanzioni per i contributi non pagati: possibile il ravvedimento operoso

Finalmente da settembre in vigore il ravvedimento operoso anche per i contributi non pagati. La…

2 giorni ago

Previsioni meteo, quando arriva il freddo: occhio al calo delle temperature, cosa aspettarsi

5Quando arriva il freddo secondo le previsioni meteo: a breve vi sarà un calo delle…

3 giorni ago

Plastica nel latte, nuovo richiamo alimentare: incredibile il motivo della contaminazione

Un nuovo richiamo alimentare ha coinvolto un alimento molto apprezzato, il latte. Sono stati trovati…

4 giorni ago

Fine settimana scoppiettante per questi 4 segni zodiacali: la fortuna bussa alla porta

Questo fine settimana 4 segni zodiacali potrebbero essere più fortunati di altri e godere di…

5 giorni ago

I Buoni Fruttiferi Postali e i titoli di Stato vanno inseriti nell’ISEE? Tutta la verità

È stata modificata la normativa relativa alla dichiarazione dei Buoni Postali e dei titoli di…

6 giorni ago