Scuola+GPS+2023%3A+riapertura+elenchi+aggiuntivi%2C+occhio+alla+scadenza+perch%C3%A9+%C3%A8+vicina
informazioneoggi
/2023/04/19/scuola-gps-2023-riapertura-elenchi-27-aprile/amp/
Scuola

Scuola GPS 2023: riapertura elenchi aggiuntivi, occhio alla scadenza perché è vicina

Published by

Per inserirsi negli elenchi aggiuntivi GPS 2023 i docenti della scuola possono farlo entro il 27 aprile. Ecco come farlo.

Nello specifico, si tratta della domanda per l’inserimento nella prima fascia delle graduatorie provinciali supplenze docenti, GPS appunto. Queste graduatorie sono differenti da quelle di istituto.

InformazioneOggi

Infatti, le graduatorie di istituto sono utilizzate per le supplenze brevi, le GPS sono utilizzate per le supplenze annuali (fino al 31 agosto) e per quelle effettuate fino a termine delle attività didattiche, quindi fino al 30 giugno. Per completare il quadro, si segnala che le GPS sono differenti anche dalle GAE. Infatti, queste ultime sono le graduatorie a esaurimento per la relativa classe di concorso e sono graduatorie ormai chiuse. Gli uffici territoriali (ossi, gli ex provveditorati agli studi) utilizzeranno le graduatorie provinciali nel momento non vi è nessun docente disponibile nelle GAE. Un docente come può iscriversi alle GPS? Scopriamolo insieme.

Scuola GPS 2023: iscrizioni fino al 27 aprile, ecco per chi e come funziona

Non tutti i docenti o gli aspiranti tali potranno inserirsi in questa graduatoria. In effetti, per farlo servono requisiti piuttosto restrittivi. Difatti, l’opportunità di insegnare nella scuola a tempo pieno (anche se come supplenti) è rivolta a coloro che consegneranno l’abilitazione oppure la specializzazione per il sostegno entro il 30 giugno 2023. Possono invece, iscriversi con riserva coloro che conseguiranno il suddetto titolo dopo il 27 aprile 2023 ma entro il 30 giugno 2023. In questo caso dovranno inviare anche una dichiarazione nella specificheranno che otterranno i titoli tra il 21 giugno e il 4 luglio 2023.

Gli interessati dovranno fare attenzione anche alle modalità di iscrizione per non commettere errore e perdere l’occasione per insegnare nella scuola. Per prima cosa ricordiamo che la domanda dovrà essere presentata entro le ore 14:00 del 27 aprile 2023, tramite Istanze Online. Per quanto la provincia di inserimento i docenti che non sono inseriti in nessun elenco GPS deve iscriversi per una sola provincia ma per più classi di concorso. Invece, i docenti già inclusi nelle graduatorie provinciali non scelgono la provincia perché deve essere la stessa scelta al momento dell’aggiornamento delle GPS 2022/2024.

Comunque, forse non tutti sanno che è possibile insegnare nella scuola, purché in presenza dei requisiti previsti, inviando le cosiddette MAD, acronimo che significa Messa a disposizione.

Published by

Recent Posts

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

1 giorno ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

2 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

3 giorni ago

L’errore fatale per la pensione: se lo commetti l’assegno si riduce, ecco come rimediare

Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…

4 giorni ago

Allarme affitti: l’errore che può rovinarti la vita per sempre

Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…

5 giorni ago

Ispezioni a tappeto dal Fisco: caccia ai furbetti grazie all’Intelligenza Artificiale, tremano i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…

6 giorni ago