Eurospin+e+Lidl%2C+hanno+scoperto+da+dove+provengono+i+prodotti+che+acquistiamo%3A+non+lo+immagineresti+mai
informazioneoggi
/2023/04/26/eurospin-e-lidl-prodotti-qualita/amp/
Lifestyle

Eurospin e Lidl, hanno scoperto da dove provengono i prodotti che acquistiamo: non lo immagineresti mai

Published by

Eurospin e Lidl sono solo due dei discount più conosciuti: ma cosa vendono davvero i supermercati “low cost”? La verità inaspettata.

Li chiamano “discount” oppure “hard discount” e sono grandi catene di negozi che offrono prezzi ancora più bassi dei supermercati. Ma dove sta l’inghippo?

InformazioneOggi

La domanda è lecita, perché solitamente un prodotto che costa poco è fatto con ingredienti/materiali di minor qualità, e i consumatori lo sanno benissimo. Ma questa “regola”, in realtà, non funziona sempre e comunque.

Sul successo dei discount, infatti, si discute da tempo: le persone vogliono risparmiare per “etica”, per scelta oppure per necessità? Anche questa domanda è interessante, perché i consumi rispecchiano l’andamento del benessere economico di un Paese. E in Italia, purtroppo lo sappiamo, i consumi si sono drasticamente ridotti a causa degli stipendi più bassi dell’area UE, della precarietà e del recente aumento smisurato dell’inflazione.

Da dove vengono i prodotti alimentari che compriamo negli scaffali di Eurospin e Lidl? Ecco la verità

Se vogliamo sapere come mai i prezzi al discount siano così bassi dobbiamo analizzare molteplici fattori: innanzitutto il fatto che le catene della grande distribuzione “low cost” spendono meno soldi in pubblicità rispetto ai loro concorrenti, e dunque innalzano di meno il costo di prodotti finali.

Inoltre molto spesso producono in autonomia alcuni prodotti base, alimentari e non (zucchero, pane, polpa di pomodoro, detersivi ecc.) e li vendono col proprio marchio: anche qui il risparmio è alla base della filiera: meno pubblicità, minori costi di trasporto e di intermediari che permettono all’azienda di vendere i prodotti a prezzi accessibili.

Ma la vera sorpresa risiede negli accordi commerciali dei discount con i grandi marchi del settore alimentare; sia la frutta e verdura – che spesso è reperita a chilometro zero – che altri alimenti freschi o a lunga conservazione, sono realizzati in stabilimenti che lavorano anche per i brand più famosi.

Per spiegarci meglio diciamo, ad esempio, che un succo di frutta del discount è prodotto nel medesimo stabilimento che li fa per la “Santal” o la “Sterilgarda” (o marchi simili più sponsorizzati); i wurstel a marchio discount sono prodotti solitamente da “Fiorucci” o da “AIA”, così come le confezioni di molti salumi.

Passando ai surgelati, come i mix di verdure per minestroni o le confezioni di prezzemolo/soffritto, spesso provengono da “Orogel” o “Bonduelle”, due marchi che conosciamo bene e di cui sappiamo i prezzi.

Il trucco per capire da dove proviene un prodotto, in sintesi, è davvero facile: se abbiamo il dubbio sulla sua qualità, basta guardare l’etichetta (questa “sconosciuta”): lì ci sono tutte le informazioni che ci faranno capire la provenienza delle materie prime e dunque se, nonostante il prezzo basso, possiamo acquistarlo con serenità.

Published by

Recent Posts

Btp Italia novembre 2028: in stacco la nuova cedola, quanto vale

In arrivo lo stacco della sesta cedola del BTP Italia novembre 2028: a quanto ammonta…

11 ore ago

Pace contributiva: scade a breve la possibilità di guadagnare 5 anni per la pensione, affrettati!

Se hai intenzione di riscattare fino a 5 anni di contributi, puoi richiedere la pace…

22 ore ago

Aumento età pensionabile: cresce il rischio di nuovi esodati

I tre mesi aggiuntivi per l'uscita dal mondo del lavoro penalizzeranno delle categorie di lavoratori.…

1 giorno ago

Ufficiale, cambia l’età pensionabile! Salva solo questa categoria di lavoratori

Per i prossimi anni sono previste delle innovazioni in tema di pensioni. Chi dovrà fare…

2 giorni ago

BTP Valore Ottobre 2025, nuova emissione imminente: a quanto ammontano le cedole e il premio fedeltà?

A breve verrà collocato il BTP Valore Ottobre 2025. Ecco quali sono le caratteristiche del…

2 giorni ago

Indennità accompagnamento per Legge 104: spetta in caso di day hospital e ricovero? Ecco la verità

L'indennità di accompagnamento è una fondamentale prestazione economica. Ma quando può essere sospesa per ragioni…

3 giorni ago