La Sicilia possiede una storia ricca e antica, piena di varietà e bellezza, ma anche offerte immobiliari da non lasciarsi sfuggire. Come le case in vendita ad 1 euro. Ecco cosa sapere per non perdere l’opportunità.
Oggi acquistare casa costituisce una spesa nient’affatto irrilevante per le tasche di moltissime persone.
Con il boom inflazione e il carovita che continuano a spaventare i cittadini – e ciò nonostante i recenti cali dei costi delle bollette – l’idea di comprare un’abitazione, o di stipulare un mutuo, viene allontanata da chi teme di non riuscire a far quadrare il bilancio familiare mensile.
Tuttavia – a ben vedere – qualche opportunità immobiliare molto conveniente, sul mercato c’è. Certamente ogni interessato ad investire sul mattone deve prestare non poca attenzione ai rischi di offerte appetibili sulla carta, ma molto meno nella realtà concreta: ci riferiamo ai cosiddetti ‘annunci civetta’, che mirano in qualche modo ad ingannare l’ignaro interessato all’acquisto e a metterlo nella posizione di divenire una facile preda delle proposte di vendita di scaltre agenzie immobiliari.
Di seguito vogliamo però parlare di alcune offerte assolutamente trasparenti ed al contempo assai economiche: di che si tratta? Ebbene, ci riferiamo alle case in vendita ad 1 euro in Sicilia. Il prezzo è stracciato e potrebbe stupire, ma è vero che si tratta di immobili situati in paesini di provincia e da ristrutturare.
Perciò chi ha intenzione di investire in una casa nel verde e non teme di sostenere costi accessori per le opere di riordino e sistemazione dell’abitazione, farebbe bene a proseguire nella lettura: vedremo insieme dove si trovano questi immobili che possono far fruttare non poco a chi deciderà di investirvi. I dettagli.
Le abitazioni a 1 euro di cui vogliamo parlare si trovano in Sicilia, nei centri storici della regione celebre per monumenti, spiagge incantevoli, percorsi naturalistici, siti archeologici e prodotti tipici.
Perché questi immobili sono messi in vendita ad un prezzo ‘simbolico? Il motivo è molto semplice e riguarda, in verità, anche i paesi di altre regioni italiane: in questo periodo si vuole sollecitare il ripopolamento dei piccoli paesi, come anche la riqualificazione – in chiave turistica – dei centri storici. Una sorta di rinascita di quelle aree rurali che negli anni hanno visto ridursi il numero degli abitanti, spostatisi nei centri urbani siciliani o del resto d’Italia. Parliamo qui in particolare della Sicilia perché attivissima sul piano di quest’iniziativa.
Ecco allora che attraverso il progetto case a 1 euro Sicilia è possibile comprare una casa ad un prezzo simbolico, per poi investire nella sua ristrutturazione e rivalorizzazione. Ad oggi la Sicilia è la regione con il più alto numero di comuni partecipanti al progetto case a 1 euro. In questa terra il progetto ha avuto la sua partenza da Gangi, vale a dire il primo comune aderente all’iniziativa.
Interessante notare che la maggior parte dei comuni che hanno detto sì all’idea sono localizzati nell’entroterra siciliano tra le colline e le valli dell’isola, ma è vero che nessuno dei comuni con case a 1 euro è molto lontano dal mare. Anche chi sta più lontano ha bisogno soltanto di un’ora di viaggio per arrivare alla costa e godersi spiagge e mare locali. Così la voce è presto circolata, e non sorprende dunque che l’iniziativa in oggetto sia stata già in grado di attirare l’attenzione di vari acquirenti provenienti da tutto il pianeta.
A questo punto ci si potrà certamente domandare dove trovare queste abitazioni a prezzo stracciato. Ecco di seguito un elenco di alcuni dei Comuni con le allettanti proposte:
L’iniziativa, che è una sorta di compromesso tra istituzioni e cittadini, vuole così ridare lustro a borghi abbandonati e ad immobili vecchi, fatiscenti e disabitati. Divenire proprietari di un immobile spendendo così poco assicura peraltro varie possibilità di utilizzo, ma attenzione perché – onde capire come funziona l’acquisto di una casa a 1 euro in Sicilia e quali vantaggi concreti garantisce – l’interessato farà bene a verificare le singole condizioni dettagliate ed enunciate nei bandi emessi dai vari Comuni aderenti.
In linea generale, coloro che intendono partecipare al progetto case a 1 euro in Sicilia hanno infatti il dovere di cominciare i lavori di ristrutturazione e riqualificazione dell’edificio comprato entro due mesi. Infine, il compratore è tenuto a far fronte ai costi notarili di registrazione, volture e accatastamento. Tutte le indicazioni sui passi da compiere sono comunque pubblicate insieme ai bandi e ad essi rinviamo.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…