Nuove retribuzioni per i lavoratori in caso di indennità di malattia. L’INPS ha aggiornato le cifre adeguandole al tasso di inflazione.
Le indennità per collaboratori domestici, lavoratori autonomi, professionisti e collaboratori iscritti alla Gestione Separata saranno più elevate.
Nella circolare numero 43 del 2023, l’INPS comunica l’avvenuto aggiornamento delle retribuzioni con riferimento al calcolo delle indennità di malattia e della maternità e paternità per i dipendenti parasubordinati e i lavoratori autonomi. Nello specifico, l’ente della previdenza sociale ha adeguato i valori sulla base della variazione del tasso di inflazione aumentato nel 2022 dell’8,1%.
Destinatari dei chiarimenti forniti nella circolare sono i lavoratori che vedono l’applicazione dei minimali di retribuzione differenti da quelli generali attribuiti al lavoro dipendente.
Nella circolare si chiarisce come i trattamenti economici previdenziali di malattia, tubercolosi, maternità e paternità dovranno essere liquidati
Passiamo ora alla nuova situazione per i lavoratori domestici sia italiani che stranieri. Per calcolare le indennità per congedo di maternità e paternità iniziate nel 2023 si dovranno utilizzare le retribuzioni convenzionali orarie previste per i versamenti dei contributi. Significa che le cifre saranno di
Il calcolo delle indennità maternità, per congedo parentale e per interruzione di gravidanza delle lavoratrici autonome tiene conto della retribuzione di
All’interno della circolare l’INPS ha inserito il valore delle indennità di malattia e degenza ospedaliera per i lavoratori assicurati presso la Gestione Separata o presso altre forme di previdenza obbligatoria.
Per la malattia dei parasubordinati è previsto un minimale annuo di 17.504 euro. L’indennità giornaliera in caso di recupero sarà pari
Concludiamo con gli assegni di maternità per nascite e affidamenti preadottivi. Nel 2023 saranno pari a
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…