WhatsApp permette di geolocalizzare un amico, un familiare o il partner adottando un semplice trucco che pochi conoscono.
L’app di messaggistica più utilizzata in Italia permette di compiere svariate operazioni utili e futili.
Chi dice che WhatsApp serve solo per chattare? L’applicazione è un mondo molto più vario e ricco di funzionalità utili agli utenti. Si possono condividere foto, documenti, video, inviare messaggi a sé stessi per usare l’app come un’agenda e ascoltare i vocali a velocità doppia. In più ci sono funzioni più dilettevoli come la creazione degli avatar o di sondaggi. Da non dimenticare, poi, le novità riguardanti le videochiamate, le community e la possibilità di scrivere in qualsiasi lingua.
Tramite WhatsApp, poi, è possibile condividere una posizione così come geolocalizzare qualcuno. La condivisione è semplice e nota alla maggior parte degli utenti. Basta aprire la chat, cliccare su “Allega”, “Posizione” e “Condividi posizione in tempo reale”. Meno conosciuta la possibilità di individuare la posizione di un’altra persona. Vediamo come procedere.
Lo scopo si raggiungerà utilizzando un programma che agisce in piena autonomia. Citiamo, ad esempio, IPLogger che consente – identificando l’indirizzo IP dell’altra persona – di capire dove si trova. Il sistema genera un link da inviare tramite WhatsApp al contatto da geolocalizzare.
Non appena il destinatario cliccherà sul messaggio rivelerà la propria posizione senza rendersene conto. Naturalmente occorrerà utilizzare con saggezza tale trucchetto facendo attenzione a non violare la privacy dell’altra persona o si rischia una denuncia. Il sistema, per esempio, si può utilizzare per fare una sorpresa ad un amico o al partner e raggiungerlo quando meno se lo aspetta.
Scaricare un’app che permette di risalire all’indirizzo IP (ce ne sono veramente tante sia per Android che per iOS) consente di risalire alla posizione di una persona in pochi minuti. Il sistema, infatti, è in grado di rilevare automaticamente l’IP e associargli un luogo esatto.
Alcuni utenti, però, utilizzano una VPN (rete virtuale privata che crea una connessione di rete privata tra dispositivi internet). In questo caso non sarà possibile conoscere il luogo reale in cui si trovano ma quello scelto dall’utente stesso per mostrarlo ai “ficcanaso”. New York, Londra, Brasilia, Roma. Per geolocalizzare la persona sarà necessario, quindi, procedere con la condivisione della posizione tramite WhatsApp.
Ribadiamo che il trucco mostrato deve essere utilizzato solamente per fini legali. Non può essere utilizzato per seguire qualcuno o violare la sua privacy mettendo a rischio la sua sicurezza.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…