Da poco sono state rese note la bellezza di 14 nuove selezioni pubbliche che potrebbero stravolgere il futuro lavorativo degli interessati.
Si tratta di un programma davvero molto ambizioso e che permette, a quanti più professionisti differenti, a godere del posto fisso.
Queste 14 selezioni pubbliche arrivano dal Sud del nostro Paese, in particolare da una delle isole più belle che il mondo ci invidia. Stiamo parlando della Regione della Sicilia e, più nello specifico, della città di Messina. Qui l’Università della città ha bandito queste 14 selezioni che mirano all’assunzione totale di ben 80 risorse. Vista la moltitudine dei concorsi, ci teniamo a precisare che possono presentare domanda laureati, diplomati e chi possiede la sola licenza media.
Ovviamente, però, questo dato non vale per tutti e 14 i concorsi, ma sempre a seconda del bando per cui si è interessati. Tra l’altro, in tutti i casi, a prescindere dalla formazione, dunque, è prevista l’assunzione a tempo indeterminato. Inoltre, c’è da dire che in alcuni di questi concorsi sono previsti dei posti riservati a favore sia del personale interno all’ateneo che a favore dei volontari delle Forze Armate.
In primis, bisogna essere cittadini italiani o di uno degli Stati dell’Unione Europea, avere più di 18 anni, godere dei diritti civili e politici e della giusta idoneità fisica prevista. Poi, è fondamentale essere in possesso di una PEC e aver svolto il servizio militare obbligatorio ai soggetti maschi nati nel mese di dicembre del 1985.
Non possono partecipare nemmeno ad una delle 14 selezioni pubbliche chi è soggetto a condanne oppure procedimenti penali. Stesso discorso vale per chi non fa più parte dell’elettorato politico attivo e per chi è stato destituito, dispensato oppure dichiarato decaduto da un precedente pubblico impiego.
In base al numero delle domande pervenute, è possibile che in tutti e 14 i casi venga imposta una prima prova preselettiva. Di seguito, si passerà alla prova scritta o pratica, dipende dal concorso, e poi a quella orale.
Tutti coloro che sono interessati alle selezioni pubbliche possono inviare la loro candidatura entro le ore 13:00 del 18 maggio 2023. Per poterlo fare, è necessario essere in possesso dello SPID.
Per leggere i bandi e per comprendere meglio come inviare la domanda e tanto altro, basta dare un’occhiata a questa pagina. Segnaliamo che i 14 concorsi di cui parliamo sono facilmente riconoscibili grazie ad un aspetto in comune, ovvero la data di scadenza.
La risposta è affermativa e riguardano sia il pubblico che il privato. Per il primo caso, segnaliamo i due concorsi presso l’Università degli Studi di Padova. Mentre, per il secondo caso, segnaliamo come McDonald’s stia cercando personale in tutta la penisola italiana.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…