L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione degli utenti una serie di strumenti per ricevere assistenza fiscale, catastale e ipotecaria.
Numero di telefono, indirizzo e-mail, sito istituzionale, app, i metodi per contattare l’Agenzia delle Entrate sono numerosi.
I servizi offerti dall’Ente variano a seconda del tipo di assistenza di cui si necessita. Gli strumenti a disposizione degli utenti sono, infatti, suddivisi tra assistenza fiscale e assistenza catastale e ipotecaria. Scopriamo quali sono i canali di comunicazione disponibili e quali sono i requisiti per il loro utilizzo.
Potrebbe interessarti anche: “Cambia l’INPS ed è più facile parlare con un operatore: nasce lo sportello mobile per anziani e disabili“.
I cittadini che hanno bisogno di assistenza fiscale hanno a disposizione le seguenti opzioni:
Si può chiedere assistenza fiscale all’Agenzia delle Entrate anche tramite SMS, al numero 339.99.42.645. Il cittadino riceve, entro 4 giorni lavorativi, le informazioni relative al quesito sottoposto. Il costo del servizio dipende dall’operatore telefonico.
Un altro metodo per comunicare con l’Agenzia delle Entrate è tramite e-mail. Vi si accede nell’area riservata Fisconline, dalla quale bisogna scegliere l’argomento utilizzando il menù a tendina. L’Ente, di norma, risponde entro 5 giorni lavorativi.
Entro 30 giorni dalla ricezione, inoltre, si può replicare all’e-mail. Ogni utente può inviare una sola mail al giorno e non più di 20 in un anno.
Leggi anche: “Un messaggio INPS annuncia l’ultima iniziativa per rimanere sempre in contatto con l’Ente“.
I cittadini che hanno bisogno di ricevere informazioni in materia catastale o ipotecaria, hanno ben 4 metodi a disposizione, per contattare l’Ente. In particolare:
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…