Forse non tutti lo sanno, ma le tegole fotovoltaiche potrebbero essere un’ottima alternativa al pannelli: ecco cosa c’è da sapere in merito
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, il fotovoltaico è molto utilizzato di recente soprattutto mediante i pannelli, ma esistono anche le tegole che potrebbero risultare un’ottima alternativa: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.
Le tegole in questione risultano essere particolari da momento che al loro interno vi sono alcune celle solari che riescono ad avere una duplice funzione.
La prima è quella “tradizionale”, ovvero proteggere il tetto, mentre la seconda è quella di generare energia. L’acquisto di questi particolari dispositivi può avvenire mediante siti web ed il prezzo risulta essere di circa cinquecento euro, chiaramente questo varia rispetto a quanto grande è il blocco.
Ovviamente, se si vuole avere un’idea maggiormente precisa è necessario consultare i vari fornitori che sicuramente sapranno dare consigli relativi alla propria situazione.
A proposito di fotovoltaico, ormai i pannelli risultano essere davvero convenienti ed è possibile anche acquistare un kit ad un prezzo basso pagandolo a rate: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.
Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, nelle tegole fotovoltaiche vi è un piccolo pannello che consente di prendere energia elettrica. Queste tegole, però, non soltanto consentono di adempiere pienamente al ruolo che hanno, ma riescono anche ad incastrarsi molto bene con l’architettura del proprio tetto.
Se si considera che 1 sola tegola riesce a generare circa cento Wp di potenza, se si vuole utilizzare tale tecnologia in tutta la casa e per l’intera famiglia (composta, ad esempio, da 4 soggetti) bisognerebbe avere un impianto di tre kW e che di conseguenza vi sarebbero necessarie circa trenta tegole.
Inoltre, tali dispositivi consentono di immagazzinare l’energia mediante alcune batterie. Di conseguenza, vi è dunque la possibilità di avere energia ogni qual volta se ne ha la necessità.
Questa, dunque, potrebbe essere un’alternativa davvero molto utile per evitare, se non si può, di installare i pannelli fotovoltaici.
Migliaia di automobilisti italiani stanno notando sintomi anomali nei loro veicoli dopo il rifornimento: ecco…
Butti via l'acqua delle patate dopo averle cotte? Smetti subito: può servirti per risolvere un…
Sapevi che le banconote in euro scadono? Controlla subito le tue: ecco l'avviso della BCE. Ogni…
PayPal modifica il metodo di pagamento a rate concedendo una dilazione più lunga agli utenti,…
Nessuno vuole più vedere un tradizionale tappetino da doccia, nei bagni va di moda una…
Gli esperti lanciano l'allarme su un comune elettrodomestico presente nelle nostre case. Scopri cosa sta…