Il MEF ha pubblicato un comunicato con le date ufficiali dell’asta dei titoli a medio-lungo termine: collocati BTP 3, 7 e 20 anni.
I BTP, ovvero i Buoni del Tesoro Poliennali sono titolo di Stato con scadenza varia e cedole che staccano a intervalli regolari: di solito ogni 6 mesi.
Come tutti i titoli di stato, anche i BTP servono a finanziare le attività del governo italiano. Sono molti gli italiani che investono in questi titoli grazie ai rendimenti costanti e fissi nel tempo.
Ogni anno il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), di solito nella seconda metà del mese di dicembre, pubblica un calendario con le date di emissione dei titoli di Stato. Nello specifico, due volte al mese è pubblicato il calendario delle operazioni di sottoscrizione dei titoli a medio-lungo termine.
Il MEF l’8 maggio 2023 ha pubblicato sul proprio sito il comunicato stampa numero 74. Questo contiene non solo le date ufficiali delle operazioni di sottoscrizione, ma anche le caratteristiche dei BTP e le modalità di collocamento.
Nello specifico, si legge che la prenotazione da parte del pubblico dei BTP messi in asta dovrà avvenire entro il 10 maggio. L’asta di collocamento sarà, invece, il giorno successivo, ovvero l’11 maggio entro le ore 11.
Poi, entro le ore 15:30 del 12 maggio ci sarà la presentazione delle domande per l’asta supplementare. Infine, il 15 maggio, la pubblicazione del regolamento delle sottoscrizioni.
I BTP saranno collocati tramite asta marginale a cui parteciperanno gli operatori Specialisti in titoli di Stato e gli Aspiranti Specialisti. Quindi, i risparmiatori “privati” non parteciperanno al collocamento se non attraverso i suddetti intermediari autorizzati. Ricordiamo che solo gli Specialisti in titoli di Stato saranno invitati alla successiva asta supplementare.
Ogni operatore finanziario potrà presentare un massimo di 5 offerte contenente ciascuna un prezzo diverso. In seguito, le domande dovranno essere inviate alla Banca d’Italia tramite la rete nazionale interbancaria.
Come abbiamo detto in precedenza, l’11 maggio 2023 si collocheranno tre titoli di Stato che si differenziano in base alla scadenza. Il primo è il BTP 3 anni con codice ISIN IT0005538597 alla sua quinta tranche, ma ecco le altre caratteristiche:
Invece, il codice ISIN del BTP 7 anni (terza tranche) è il IT0005542797:
Infine, il BTP 20 anni alla seconda tranche, con codice ISIN IT0005530032 e le seguenti caratteristiche:
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…