Il calendario per il pagamento dell’indennità di accompagnamento subirà una lieve modifica, in virtù della festività del giorno 2.
È possibile scoprire in anticipo il calendario dell’erogazione dell’indennità di accompagnamento del mese di giugno 2023.
La prestazione è riconosciuta a coloro che possiedono un’invalidità totale e permanente, al 100%, dalla quale deriva l’impossibilità a deambulare e a compiere i normali atti della vita quotidiana in autonomia, senza, cioè, l’ausilio di un’altra persona. L’invalidità deve, ovviamente, essere riconosciuta da un’apposita Commissione medico-legale.
Ma quanto verrà erogata l’indennità del mese di giugno 2023 e a quanto ammonterà? Analizziamo tutti i dettagli.
Leggi anche: “Indennità di accompagnamento e legge 104: come ottenere l’assegno di 527 euro al mese“.
Al pari delle altre misure previdenziali e assistenziali dell’INPS, anche l’indennità di accompagnamento viene pagata dal primo giorno bancabile del mese di riferimento.
A giugno, dunque, il versamento inizierà giovedì 1, per coloro che ritirano la somma in contanti.
Il giorno successivo, però è un giorno festivo (Festa della Repubblica) e, quindi, ci sarà l’interruzione del pagamento, per, poi, riprendere nella mattina di sabato 3 giugno. Questa data è destinata ai contribuenti che hanno optato per il versamento della cifra su conto corrente, libretto postale, conto Banco Posta o Poste Pay Evolution.
Come per gli altri mesi, anche a giugno il calendario seguirà l’ordine alfabetico dei cognomi dei beneficiari. In particolare:
Segnaliamo ai nostri Lettori, tuttavia, che è sempre preferibile consultare il calendario dettagliato esposto presso il proprio Ufficio Postale di riferimento. L’ordine, infatti, potrebbe subire delle modifiche in base al numero di abitanti del luogo di residenza.
Potrebbe interessarti anche il seguente approfondimento: “Indennità di accompagnamento per legge 104, a chi viene riconosciuta e come richiederla: la dicitura fondamentale nel verbale“.
A quanto ammonta l’indennità di accompagnamento? Per tutto il 2023, l’importo sarà di 527,16 euro, pagato per 12 mensilità.
La prestazione, tuttavia, è sospesa se il titolare viene ricoverato, per più di 29 giorni, in una struttura con retta a carico dello Stato.
Per consultare la cifra che verrà erogata e la data di accredito, gli interessati possono accedere al cedolino INPS, disponibile dal 22 maggio 2023. La verifica è molto semplice. Basta accedere al portale web dell’INPS e seguire tale percorso:
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…